Con ben 1.265 campioni in gara, per la prima volta l'Italia è in testa alla graduatoria delle nazioni partecipanti a Mundus Vini, seguita da Germania e Spagna con oltre 1.100 vini. La tredicesima edizione del concorso enologico - fra i più importanti a livello internazionale - ha preso il via venerdì scorso a Neustadt an der Weinstraße, cittadina della Renania-Palatinato (Germania). Quest’anno la competizione raggiunge quota 6.212 vini partecipanti, provenienti da 45 Paesi.
IL CONCORSO - Istituito nel 2001 dall'Accademia del vino Mundus Vini, emanazione della casa editrice Meininger Verlag, il Gran Premio Internazionale ha acquistato ogni anno di più sempre maggiore importanza grazie anche al richiamo di un mercato strategico qual è quello tedesco.
OLTRE 250 GIURATI INTERNAZIONALI - Le degustazioni valutative, in considerazione dell’alto numero di vini partecipanti, si svolgono nell’arco di due sessioni (la prima si è conclusa ieri, domenica 1 settembre; la seconda è dal 6 all’8 settembre) e impegnano più di 250 esperti enologici internazionali provenienti da tutto il mondo. Le medaglie conquistate a Mundus Vini sono molto rinomate sia tra gli specialisti che presso i consumatori, tanto che quest’anno sono in concorso anche vini cinesi, indiani e belgi.
I VINCITORI IN MOSTRA - La degustazione dei vini vincitori, appuntamento molto atteso dai consumatori in Germania, avrà luogo il 26 ottobre presso il centro eventi Saalbau a Neustadt an der Weinstraße. Successivamente i vini saranno presentati alla Fiera internazionale del vino Forum Vini di Monaco di Baviera, dall'8 al 10 novembre.