Mondo

Mondo

Tre limited edition per gli 80 anni del Mateus Rosé

29 Giugno 2022 Civiltà del bere
Tre limited edition per gli 80 anni del Mateus Rosé

Il Mateus Rosé, lo storico rosato portoghese famoso in tutto il mondo, raggiunge il traguardo degli otto decenni di storia. E lo festeggia lanciando tre etichette di design dedicate alla musica fado, rock e dance.

23 milioni di bottiglie vendute nel 2021, di cui 1 milione in Italia. Sono i numeri più che ragguardevoli del Mateus Rosé, storico brand portoghese del Gruppo Sogrape che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 80 anni. Per l’occasione l’iconica bottiglia a borraccia – messa a punto nel 1942 e mai sostituita – viene impreziosita da un label di design. È di questi giorni, infatti, il debutto di tre limited edition, la cui distribuzione è prevista anche nel nostro Paese.

Passato, presente e futuro

«Festeggiare gli 80 anni di Mateus significa celebrare la storia di successo del marchio più iconico di Sogrape», spiega il presidente Fernando da Cunha Guedes. «Onorando il sogno di mio nonno, che sicuramente sapeva come combinare coraggio, audacia e passione, questa è un’occasione molto speciale per il marchio ed esprime il nostro spirito di amicizia e felicità». Mateus è la punta di diamante di Sogrape.
«Rappresenta il passato e il presente, che ci hanno portato dove siamo, ma anche il futuro, che promette di portarci ancora più lontano».

Tre edizioni per tre generi musicali

I tre artwork impressi sulle bottiglie esprimono il forte legame di Mateus Rosé con la musica. La prima edizione si chiama Fado: The soul of Portugal (Saudade) e si ispira alla celebre cantante portoghese Amália Rodrigues, rievocando la lunga storia e la tradizione di questo rosé. La seconda limited edition è Rock: The spirit of being young e ricorda artisti del calibro di Jimi Hendrix, Ace Frehley ed Elton John, così come la carica innovativa del Mateus Rosé. Chiude il terzetto Dance music: The feeling of being free, fedele ritratto della personalità rilassata e amichevole di questo prodotto e dei rosati in generali, che li rendono particolarmente adatti anche alle nuove generazioni di consumatori.

La “ricetta” del Mateus Rosé

Messo a punto nel 1942 da Fernando van Zeller Guedes, fondatore di Sogrape, Mateus Rosé è un rosato senza indicazione d’annata (e senza denominazione) prodotto da una selezione di uve Baga, Rufete, Tinta Barroca e Touriga Franca provenienti da diverse zone del Portogallo (l’azienda, con sede a sud della città di Porto, può contare su oltre 800 ettari di vigneti). Le quattro varietà sono vinificate con una breve macerazione sulle bucce che conferisce un colore piacevolmente ambrato. In bocca il Mateus Rosé è fresco, fruttato, dotato di una buona acidità e leggermente petillant.

Foto di apertura: per celebrare gli 80 anni del Mateus Rosé sono state create tre limited edition a tema musicale

Mondo

La guerra dei dazi di Trump: il mondo del vino (e non solo) in bilico

L’impatto economico dei dazi imposti dall’amministrazione Trump ha già sconvolto il commercio […]

Leggi tutto

ProWein perde la leadership tra le fiere europee del vino

Anche per la storica manifestazione di Düsseldorf, andata in scena tra il […]

Leggi tutto

La leggerezza dei Kabinett

Nascono soprattutto da uve Riesling. Sono vini freschi e poco alcolici, dove […]

Leggi tutto

Dazi Usa: stop di 90 giorni, ma rimane il 10% sulle esportazioni

Novanta giorni di pausa, così ha dichiarato il 9 aprile il presidente […]

Leggi tutto

Champagne Deutz a una svolta con il nuovo importatore Sagna

In pochi mesi sono cambiate tante cose in una delle storiche Maison […]

Leggi tutto

Alsace Rocks! in tour: viaggio alla scoperta dei vini d’Alsazia

Quattro tappe – due a Milano, una a Parma e una a […]

Leggi tutto

Stag’s Leap Wine Cellars (Marchesi Antinori) acquisisce Arcadia Vineyard

Un vigneto iconico, idilliaco di nome e di fatto, situato nella zona […]

Leggi tutto

Il Rinascimento della Rheinhessen

Dopo i fasti del passato e il declino a seguito della Prima […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati