È stata presentata il 10 marzo al Park Hyatt di Milano la nuova immagine della Cantina Tramin, la seconda cooperativa dell’Alto Adige, che ha costruito la propria fama sull’eccellenza dei vini bianchi aromatici. La spinta verso prodotti di eccellenza è stata impressa dall’enologo Willi Stürz, che ha portato profonde innovazioni sia in vigneto che in cantina. Oggi l’azienda è al punto di svolta anche nella qualità dell’immagine.
RobilantAssociati, società di brand advisory, è responsabile della nuova identità di marca e del restyling di tutta la gamma dei prodotti. L’immagine coordinata è la sintesi estetica delle linee di condotta che guidano la Cantina: la precisione creativa, la qualità, l’abilità di fare sistema e la condivisione dello stesso patrimonio naturale, tradotti in vini straordinariamente profumati ed eleganti.
Cambia l’abito delle bottiglie dunque ma anche la sede dell’azienda: l’architetto Werner Tscholl ha firmato il suggestivo progetto che segnala la presenza della Cantina Tramin lungo il versante occidentale della valle dell’Adige. Un grande intervento di riprogettazione confluito in una struttura-scultura, in cui il gesto architettonico entra in risonanza visiva ed emotiva con il paesaggio: un abbraccio ideale, segno del legame inscindibile con la natura, i suoi colori e i suoi profumi, con la gente e con l’identità di Termeno.