In Italia

In Italia

Terebinto Grillo 2017, la pazienza ha dato i suoi frutti

17 Aprile 2019 Civiltà del bere
Terebinto Grillo 2017, la pazienza ha dato i suoi frutti

Planeta è fra le Cantine che negli ultimi tre anni hanno ricevuto giudizi di eccellenza per i loro vini da almeno tre Guide enologiche nazionali. Li abbiamo chiamati Maestri dell’eccellenza, premiando la loro costanza qualitativa. L’elenco completo è sul Top delle guide vini 2019.

Planeta è un affascinante viaggio in Sicilia nello spazio e nel tempo. L’avventura comincia ufficialmente nel 1985 quando i cugini Francesca, Alessio e Santi Planeta decidono di tutelare l’unicità dell’ambiente, dei paesaggi e della cultura isolana con lo stesso rispetto con cui iniziano ad esplorare e valorizzare le caratteristiche dei terroir e dei vitigni. Da est a ovest della Sicilia, sono cinque i territori – Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo – in cui nascono i vini, gli oli e i luoghi dell’ospitalità familiare che l’azienda cura.

Il miglior vino Planeta nel 2019: Terebinto Grillo 2017

Le Guide italiane hanno premiato, fra gli altri, Terebinto, Menfi Doc 2017, il primo Grillo in purezza firmato Planeta, il cui nome richiama quello di un arbusto mediterraneo dalle fronde lucenti, che appartiene alla stessa famiglia del pistacchio: dopo l’Alastro e il Plumbago, anche questo vino è un omaggio ai fiori selvatici che circondano le tenute.
«Su questa varietà abbiamo condotto una sperimentazione paziente, per ripetere quel lavoro che già da anni facciamo sul vitigno Grecanico con il nostro Alastro», ha spiegato Alessio Planeta. «Oggi diamo così una nostra personalissima interpretazione delle due più importanti varietà a bacca bianca della Sicilia occidentale. Dalla vendemmia 2017, il Grillo è riuscito a trarre grande giovamento, restituendoci un vino aromatico e intenso».

Terebinto, Menfi Grillo Doc 2017

Da suoli calcarei e molto argillosi a 75 metri sul livello del mare. La fermentazione avviene a 15 °C con successivo affinamento sulle fecce fini per 6 mesi in vasca d’acciaio. Un bianco fresco e vibrante nonostante una discreta presenza alcolica.

Altre etichette premiate

Didacus, Menfi Chardonnay Doc 2015
Dorilli, Cerasuolo Di Vittoria Classico Docg 2016
Maroccoli, Menfi Syrah Doc 2014
Santa Cecilia, Noto Rosso Doc 2015
Mamertino Doc 2016

Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 1/2019. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

In Italia

Top Guide Vini 2025: l’unanimità solo sui classici e le altre peculiarità dei giudici

Quest’anno la vetta della nostra superclassifica, che somma i risultati delle maggiori […]

Leggi tutto

Il Cepparello di Isole e Olena e le sue nuove frontiere

Nove annate, dalla 2005 alla 2022, delineano il percorso che il rinomato […]

Leggi tutto

L’impegno della Sardegna per le sue vigne a piede franco

Un lavoro corale, promosso dall’agenzia Laore con la collaborazione dell’Università di Sassari, […]

Leggi tutto

Vini “sommersi”? Ma no: diversi

I prodotti che affinano sott’acqua sono sempre più di moda e originali. […]

Leggi tutto

Il Trebbiano d’Abruzzo sta voltando pagina

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (10): la Val di Cembra – seconda puntata

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

L’Antica Bottega del Vino apre a Cortina in occasione dello Olimpiadi

Lo storico locale veronese, di proprietà di 10 Famiglie Storiche, sarà la […]

Leggi tutto

Tenuta San Guido e CNR: un accordo per la tutela del Viale dei Cipressi di Bolgheri

Un programma quinquennale monitorerà la salute degli alberi, reintegrando quelli compromessi con […]

Leggi tutto

Simply the best 2025, i protagonisti della settima edizione

Il 10 marzo il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati