Mondo

Mondo

Stag’s Leap Wine Cellars (Marchesi Antinori) acquisisce Arcadia Vineyard

24 Febbraio 2025 Civiltà del bere
Stag’s Leap Wine Cellars (Marchesi Antinori) acquisisce Arcadia Vineyard

Un vigneto iconico, idilliaco di nome e di fatto, situato nella zona vitivinicola di Coombsville Ava, sul versante orientale della Napa Valley. In tutto 34 ettari: 23,9 a Cabernet Sauvignon, 8,9 a Chardonnay e 1,2 a Merlot. Si va verso una produzione dei vini Stag’s Leap Wine Cellars con uve al 100% di proprietà.

Di Stag’s Leap Wine Cellars, tra le maggiori realtà vinicole della Napa Valley, abbiamo parlato l’ultima volta nel maggio 2023, quando Marchesi Antinori acquisì il 100% della proprietà californiana fondata dal leggendario Warren Winiarski, grande amico del marchese Piero scomparso nel giugno dell’anno scorso a 95 anni. Oggi torniamo a farlo per dare notizia di un’altra acquisizione da parte della famiglia Antinori. Si tratta dell’iconico Arcadia Vineyard, un’area di 54,6 ettari ai piedi del Monte George, sul versante orientale della Napa Valley, che era rimasto alla famiglia di Warren Winiarski, proprietaria della Arcadia Vineyards LLC.

Il commento del direttore Juan Munoz-Oca

Come spiega Juan Munoz-Oca, chief operating officer dell’azienda della famiglia Antinori negli Usa e direttore della tenuta Stag’s Leap Wine Cellars: «Siamo entusiasti di aver acquisito questo splendido vigneto in un luogo così speciale. Il terroir unico della Coombsville Ava promette di esaltare l’espressione dei nostri vini seguendo lo stile e la visione originale di Warren e rispettando l’alto livello dalla famiglia Antinori».
Warren Winiarski acquistò Arcadia Vineyard nel 1996 dal socio di Mike Grgich, Austin Hills di Grgich Hills Estate. Il nome scelto rende omaggio alla bellezza idilliaca dell’area. Dei 54,6 ettari complessivi, 34 ettari sono vitati: 23,9 ettari a Cabernet Sauvignon, 8,9 ettari Chardonnay e 1,2 a Merlot. Warren Winiarski ha donato il resto all’ente no profit Land Trust of Napa County, un’organizzazione locale impegnata a preservare le caratteristiche naturali del territorio.

Arcadia Vineyard
Piero Antinori nella proprietà Arcadia Vineyard ai piedi del Monte George, sul versante orientale della Napa Valley

Le parole di Piero Antinori e Renzo Cotarella

«Il mio amico Warren Winiarski è sempre stato molto legato a questo suo vigneto», spiega il marchese Piero Antinori, presidente onorario del gruppo che fa capo alla sua famiglia. «Quando decise di vendere Stag’s Leap Wine Cellars, nel 2007, richiese una condizione: che potesse mantenere la proprietà di Arcadia Vineyard. Warren, infatti, come noi, riconosceva la Coombsville Ava come una delle zone più promettenti della Napa Valley. Ecco perché siamo particolarmente felici oggi di essere riusciti a riunire questo vigneto con la proprietà di Stag’s Leap Wine Cellars».
Gli fa eco Renzo Cotarella, amministratore delegato di Marchesi Antinori: «Questa acquisizione riporta il vigneto nella sua casa originale, permettendo di avvicinarci al nostro obiettivo di produrre i vini di Stag’s Leap Wine Cellars con 100% di uve di nostra proprietà, come facciamo per tutti i vini Antinori».

Foto di apertura: Arcadia Vineyard è un’area di 54,6 ettari complessivi di cui 34 vitati

Mondo

La leggerezza dei Kabinett

Nascono soprattutto da uve Riesling. Sono vini freschi e poco alcolici, dove […]

Leggi tutto

ProWein perde la leadership tra le fiere europee del vino

Anche per la storica manifestazione di Düsseldorf, andata in scena tra il […]

Leggi tutto

Champagne Deutz a una svolta con il nuovo importatore Sagna

In pochi mesi sono cambiate tante cose in una delle storiche Maison […]

Leggi tutto

Alsace Rocks! in tour: viaggio alla scoperta dei vini d’Alsazia

Quattro tappe – due a Milano, una a Parma e una a […]

Leggi tutto

Il Rinascimento della Rheinhessen

Dopo i fasti del passato e il declino a seguito della Prima […]

Leggi tutto

Le carte dei vini si stanno accorciando

Dal suo osservatorio privilegiato, il giornalista del New York Times Eric Asimov […]

Leggi tutto

Silicon Valley Bank Report: la crisi non si risolverà a breve

Secondo l’annuale analisi curata dal responsabile della divisione vinicola Rob McMillan, il […]

Leggi tutto

Vini dealcolati: tre questioni su cui ragionare con Mike Veseth

Nella sua seguitissima rubrica, The Wine Economist, il critico americano ha analizzato […]

Leggi tutto

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati