Segnatevi l'episodio. Uno spumante inglese dell'Hampshire, Hambledon Classic Cuvée, ha battuto lo Champagne, secondo il palato di 13 autorevoli degustatori, tra i quali Jancis Robinson MW, Jamie Goode di wineanorak.com, Neal Martin di e-robertparker.com, l'editorialista del Sunday Times Kate Spicer e il Master Sommelier Xavier Rousset.
È un episodio classico del mondo enoico: qualcuno organizza un tasting con alcuni guru, per confrontare leaders e inseguitori, e tac!, a sopresa trionfa l'inseguitore a discapito del campione. Non sempre, ma può capitare che in questo modo nascano nuovi miti. Accadde, ad esempio, nel caso del "Judgment of Paris" quando per la prima volta un Cabernet Sauvignon californiano battè i Premiers Crus di Bordeaux... e si rigirarono le prospettive della critica enologica.
Cricket & Wine a Windmill Down
Lo spumante della vittoria, che dobbiamo ancora assaggiare (ma ne abbiamo provati diversi, di alto valore, provenienti dall'Inghilterra) nace nella tenuta di Hambledon sui dolci pendii calcarei rivolti a sudest di Windmill Down, uno villaggio storico, celebre per essere stato la culla del cricket. Il vino è un Non Vintage (non millesimato) ottenuto da uve Chardonnay (70%), Pinot Meunier (20%) e and Pinot Noir (10%). Hambledon Classic Cuvée costa circa £28.50 a bottiglia, e lo si può acquistare direttamente sul sito www.hambledonvineyard.co.uk.