Enolitech è tradizionalmente una vetrina delle nuove tecniche colturali e della ricerca per affinare metodi, prodotti, trattamenti da applicare in vigna.
ITALIA LEADER PER LE MACCHINE AGRICOLE - L’Italia è tra i leader mondiali per le macchine agricole, di cui quelle per il lavoro in vigna costituiscono una parte importante, con una produzione di oltre 61 mila trattrici nel 2010 e un aumento del +6,5% sull’anno precedente. L’export vale quasi 4 miliardi di euro, contro un miliardo di importazioni, secondo quanto attesta Unacoma, l’Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole che fa capo a Confindustria. Come per l'intero settore, anche nel caso delle macchine agricole la ripresa segue un periodo di calo degli affari, compreso tra il 2008 e il 2009.
PER IL DRENAGGIO - Nel padiglione di Enolitech suggeriamo di dare un’occhiata allo stand di Borghi Azio, (www.borghiazio.com) società di San Polo d’Enza (Reggio Emilia) che presenta il suo nuovo sistema Gabbiodren®, per il drenaggio dei vigneti. Si tratta di un tubo pre-assemblato da posizionare in una trincea scavata negli interfilari, utile per far defluire l’acqua assorbita dal terreno e prevenire eventuali frane, soprattutto in terreni scoscesi.