Che sugli scaffali di Harrod’s a Londra, uno dei grandi magazzini più esclusivi al mondo, a fianco alle eleganti bottiglie di Champagne, nella sezione dei grandi vini, occhieggi anche il Lambrusco è notizia che desta un po' di sorpresa e di meraviglia. Si tratta del Lambrusco Reggiano Doc Concerto 2009 della Cantina emiliana Medici Ermete & Figli, riconosciuto come miglior vino per rapporto qualità-prezzo nella categoria delle bollicine all’International Wine Challenge londinese.
Concerto è uno dei due cru aziendali (l’altro si chiama Assolo) e nasce da uve Salamino della tenuta Rampata a Montecchio Emilia. Ogni anno se ne producono 110-150 mila bottiglie. Ma i fratelli Valter e Giorgio Medici, che oggi guidano l’azienda, possono vantare la presenza del loro Lambrusco Concerto anche nelle carte di prestigiosi ristoranti in tutto il mondo, come Zafferano e Locanda Locatelli a Londra, gli stellati Babbo e Del Posto a New York e San Marco a Las Vegas. E ancora in Giappone nei grandi magazzini Isetan.
Giorgio Giannotti, presidente dei Consorzi dei vini Reggiani, ha commentato così questo risultato: «È ora evidente che il processo di miglioramento qualitativo avviato in questi anni sta avendo risultati superiori alle nostre aspettative».