Yuri Ancarani, Michael Sailstorfer e Jorinde Voigt sono i tre sfidanti dell'edizione 2014 di Artisti per Frescobaldi. Seguendo l'antica tradizione di mecenatismo della famiglia toscana, il premio è dedicato agli artisti delle ultime generazioni. Obiettivo dei tre partecipanti sarà disegnare un'etichetta a edizione limitata per il Montesodi Riserva, rosso cru del Castello di Nipozzano, realizzando un'opera d'arte ispirata alla tenuta.
PERCHÉ BERLINO - Sede designata per l'esordio internazionale del premio - la scorsa edizione, a Milano, era tutta italiana - è la città di Berlino. All'Ambasciata d'Italia, nel corso dell'odierna presentazione, il direttore artistico Tiziana Frescobaldi spiega le ragioni di questa decisione: «Abbiamo scelto la Germania, e Berlino in particolare, perché a livello simbolico rappresentano nel mondo dell’arte contemporanea una vetrina molto importante». Le opere dei tre artisti saranno esposte nella capitale tedesca il prossimo autunno.
TRE DIVERSI LINGUAGGI ESPRESSIVI - Ludovico Pratesi, curatore del premio, ha illustrato il criterio di selezione dei partecipanti: «La scelta d’invitare questi tre artisti è legata all’idea d’interpretare la tenuta di Nipozzano attraverso linguaggi espressivi diversi, che vanno dal disegno alla fotografia, fino al video». L'italiano Juri Ancarani, nato a Ravenna nel 1972, si esprime soprattutto attraverso la video arte. Michael Sailstorfer, tedesco, è un artista concettuale, che reinterpreta materiali del quotidiano in sculture, installazioni e video. Jorinde Voigt, sempre di origine germanica, predilige il disegno, il collage e la fotografia.