In Italia

In Italia

Porto Cervo Wine & Food Festival proiettato nel futuro

26 Aprile 2019 Civiltà del bere
Porto Cervo Wine & Food  Festival proiettato nel futuro

L’evento, all’undicesima edizione, punta a posizionarsi tra le principali manifestazioni internazionali, con contenuti sempre più qualificati. L’obiettivo è diventare un approdo d’eccellenza per imprenditori, professionisti e appassionati in cerca di relazioni e contenuti di qualità.

Dal 16 al 19 maggio, la Costa Smeralda accoglie l’undicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival, l’evento boutique dedicato al meglio della produzione vitivinicola e gastronomica sarda e nazionale. Al giro di boa del decennale la manifestazione presenta alcune novità importanti tra cui la partnership con il Miami and New York Wine and Food Festival.
Nel corso degli anni, si è lavorato sui contenuti, per rendere il Festival, oltre che un momento conviviale di assaggio di prodotti prestigiosi, anche un salotto dedicato allo scambio di idee ed esperienze tra professionisti e appassionati.

Talk-show e seminari curati da Civiltà del bere

Da quest’anno, la regia del talk-show e dei seminari è affidata ad Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, che così commenta: «Sono orgoglioso di potermi dedicare a una delle manifestazioni enologiche a più alto potenziale. Ci poniamo un grande obiettivo. Vogliamo creare relazioni di qualità e proporre contenuti importanti, con un talk-show e tre seminari di respiro internazionale sullo sviluppo economico e turistico dei territori e in particolar modo della Sardegna, sulle principali tendenze di mercato e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sullo stile dei vini».

Il logo della manifestazione


Alla scoperta di una Sardegna inedita

L’evento offre l’occasione di visitare la Costa Smeralda a inizio stagione, quando la regione si ammanta di atmosfere inedite. Grandi nomi e piccole realtà (55 aziende vitivinicole e 20 produttori agroalimentari) si danno appuntamento al Cervo Conference Center per presentare le loro specialità a operatori, giornalisti, buyer internazionali e agli ospiti della Costa Smeralda.

Malika Ayane ospite d’onore alla cena di gala

Per tutto il fine settimana le degustazioni saranno accompagnate da un nutrito calendario di incontri. Il programma prevede che ogni giornata si chiuda con una cena a tema. Gran finale la domenica con una cena di gala all’Hotel Cala di Volpe con l’esibizione di Malika Ayane. Nell’elenco delle Case vinicole protagoniste c’è tanta Sardegna, regione anima dell’evento, ma anche alcuni dei più prestigiosi produttori del resto d’Italia.

Un evento che si rivolge a produttori e consumatori

La manifestazione è organizzata da Marriott Costa Smeralda, la società che gestisce per conto di Qatar Holding gli iconici alberghi Hotel Cala di Volpe, Hotel Romazzino, Hotel Pitrizza e Cervo Hotel.
Come afferma il team del Porto Cervo Wine & Food Festival: «Desideriamo rendere questo evento una piattaforma di scambio e arricchimento tra i produttori e i con­sumatori. Abbiamo pensato a un insieme di programmi che guar­dano alle tendenze future e alle più recenti scoperte scientifiche tenendo radici ben salde nella tradizione. Un’occasione per celebrare la convivialità, il buon vino e il buon cibo»

In Italia

Il Trebbiano d’Abruzzo sta voltando pagina

Un breve viaggio nella regione ci ha consentito di conoscere alcuni paladini […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (10): la Val di Cembra – seconda puntata

Per favore Accedi per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? Registrati!)

Leggi tutto

L’Antica Bottega del Vino apre a Cortina in occasione dello Olimpiadi

Lo storico locale veronese, di proprietà di 10 Famiglie Storiche, sarà la […]

Leggi tutto

Tenuta San Guido e CNR: un accordo per la tutela del Viale dei Cipressi di Bolgheri

Un programma quinquennale monitorerà la salute degli alberi, reintegrando quelli compromessi con […]

Leggi tutto

Simply the best 2025, i protagonisti della settima edizione

Il 10 marzo il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano […]

Leggi tutto

Top Guide Vini 2025: l’unanimità solo sui classici e le altre peculiarità dei giudici

Tra le 2.643 etichette entrate nella nostra superclassifica, tre hanno visto convergere […]

Leggi tutto

Vinchio Vaglio: ode alla Barbera d’Asti

La cooperativa, che oggi riunisce quasi 200 soci e 500 ettari vitati, […]

Leggi tutto

I have a dream. Il sogno utopico di un mondo del vino all’insegna dell’alleanza

Per favore Accedi per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? Registrati!)

Leggi tutto

74.99.41: dal 1° aprile anche i sommelier hanno il loro codice Ateco

Come spiega il presidente dell’Aspi Giuseppe Vaccarini, “grazie a questa novità, la […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati