AAA giudici cercansi. A fare l’annuncio è il Consorzio tutela Vini Colli Berici e Vicenza che ha deciso affidarsi anche al parere dei consumatori per decretare i vincitori del concorso enologico Le Vigne del Palladio edizione 2012.
UNA GIURIA PER METÀ POPOLARE - Le commissioni di valutazione, che il prossimo 25 maggio si riuniranno al Golf Club Colli Berici di Brendola per la disamina dei campioni, saranno composte per metà da professionisti del settore (enologi, sommelier e giornalisti) mentre l’altro 50% per cento sarà costituito dai “Mario Rossi del vino”, come sono stati simpaticamente ribattezzati per l’occasione, ovvero ordinary consumers il cui unico requisito è quello di bere vino almeno 2/3 volte la settimana (dunque nessuna formazione scolastica, corsi di sommellerie o esperienze maturate in campo enologico alle spalle).
PIÙ IMPORTANZA AI CONSUMATORI - «A differenza dello scorso anno», spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio Colli Berici e Vicenza, «in cui la giuria popolare aveva affiancato quella tecnica, nel 2012 le diverse figure di giudici costituiranno una giuria unica, che esprimerà un giudizio sulla base di una scheda di piacevolezza. Niente punteggi quindi, ma un giudizio puramente edonistico in cui l'opinione dei consumatori sarà fondamentale per il premio finale. Siamo tutti stanchi di considerare il vino come un prodotto di élite: il vino è da sempre protagonista della tavola, un elemento del convivio quotidiano. Ecco perché a giudicarlo deve essere chi poi lo acquista al supermercato o in enoteca».
Per diventare giudici della competizione Le Vigne del Palladio basta entrare nella pagina facebook del Consorzio (www.facebook.com/consorzio.collibericivicenza ) e postare in bacheca la frase: “Io sono Mario”. I giudici selezionati verranno ricontattati direttamente dall’ente organizzativo.