Milano, 9 maggio, Il cucchiaio di legno locale di via Ponte Vetero 13: questa è stata la sede della presentazione del settimo volume Le Torri della Cucina di Martino Ragusa, scritto per Cantine Pellegrino di Marsala (Trapani) e pubblicato da Trenta Editore. Un volume nel segno della continuità ma anche della celebrazione: non è incentrato, infatti, unicamente sulla tradizionale manifestazione “Pellegrino Cooking Festival” che si svolge ogni anno a settembre nella sede delle cantine Pellegrino, ma raccoglie le ricette degli chef partecipanti alle celebrazioni congiunte dei 130 annidelle Cantine e dei 150 dello sbarco di Garibaldi e i Mille a Marsala, tenutesi nel giugno 2010.
I piatti protagonisti del Festival, in particolare, sono stati ideati dal Consorzio “I Cuochi di Lombardia”, presieduti da Matteo Scibilia che ha fatto gli onori di casa alla presentazione del volume insieme all’autore.
Benedetto Renda, amministratore delegato di Cantine Pellegrino, ha salutato e dato il via alla degustazione di queste creazioni che hanno meravigliosamente coniugato la tradizione lombarda con l’eccellenza delle materie prime siciliane, perfetti gli abbinamenti ai vini Pellegrino. Accanto alla presentazione del libro Emilio Ridolfi, direttore commerciale e marketing, ha annunciato in anteprima la vincita, da parte del sesto volume di Le Torri della Cucina, del terzo premio del Gourmand Awards Cooking Book per il miglior abbinamento cibo-vino.