Paul Draper, enologo della californiana Ridge Vineyards, ha vinto il "Winemakers’ Winemaker Award 2013", il premio ideato dall'Istituto Master of Wine con il magazine The Drinks Business. Il riconoscimento è stato consegnato ieri sera alla ProWein di Düsseldorf da Jean-Michel Valette, presidente dell'Istituto.
I SUCCESSI - Draper è capo enologo della Tenuta californiana dal 1969. È laureato in filosofia alla Stanford University e ha vissuto per due anni nel Nord Italia prima di fondare una piccola Cantina in Cile. Il suo approccio è caratterizzato da una particolare attenzione alle pratiche enologiche tradizionali, all'agricoltura sostenibile e al territorio. Egli è stato un pioniere nella divulgazione del vino californiano di qualità e ha contribuito a far emergere lo Zinfandel come varietà tipica regionale. Il suo Ridge Monte Bello 1971 (da uve Cabernet Sauvignon) ha ottenuto una fama internazionale per aver partecipato, nel 1976, a una degustazione a Parigi confrontandosi con i migliori Bordeaux. Nel 2006, durante la stessa degustazione, il Ridge Monte Bello è emerso come vincitore. «Questo riconoscimento significa molto per me», ha detto Draper. «Ho un grande rispetto per i Master of Wine, soprattutto per chi tra di loro è enologo, come me, e si distingue per la sua conoscenza del vino e competenza».
GLI ALTRI VINCITORI - Il "Winemakers’ Winemaker Award" è stato istituito nel 2011 e ha premiato, nelle edizioni passate, Peter Sisseck di Dominio de Pingus (Spagna) e Peter Gago di Penfolds (Australia).