Dal 17 al 18 maggio, oggi e domani, Firenze ospita la quarta edizione di Wine Town, la kermesse che vede al centro dell’attenzione non solo gli aspetti enogastronomici, ma anche quelli culturali e dello spettacolo, il tutto nella splendida cornice di dodici grandi dimore storiche fiorentine. Appassionati ed esperti hanno così la possibilità di entrare in questi palazzi, di godere di concerti e spettacoli, oltre naturalmente a poter degustare vini di qualità delle aziende che hanno aderito all’iniziativa, grazie a una “wine card” espressamente predisposta e che nelle passate edizioni ha riscosso molto successo.
LE DEGUSTAZIONI - Promossa da Regione Toscana e Comune di Firenze con altri partner pubblici e privati, Wine Town è una manifestazione che conferma la bontà della formula, tanto che a questa edizione è aumentato il numero delle aziende, soprattutto vinicole, partecipanti. Vino e cucina hanno le loro location in Palazzo Pitti e nella piazzetta della Loggia, mentre seminari con degustazioni guidate si tengono al Palagio di Parte Guelfa e nell’aula dell’ex tribunale in piazza San Firenze. Seminari che vedono da un lato vini di marchi storici toscani e dall’altro quelli di piccole aziende che rappresentano diverse specificità del vitigno Sangiovese. Altro incontro interessante affronta il tema della conservazione e valorizzazione dei vitigni rari e storici, con l’intervento del professor Giovanni Cargnello ed esperti italiani e francesi. In assaggio vini dai vitigni autoctoni Altesse, Gringet, Bianco gentile, Tintore rosso, Abrostine e Xinomavro.
IL CIBO E GLI SPETTACOLI - L’aspetto gastronomico è rappresentato sia dal “cibo di strada” che da piatti della grande cucina italiana interpretati da importanti chef. E poi ancora, gli incontri golosi con il cioccolato, la birra artigianale, fino ai tanti appuntamenti musicali, gli spettacoli e le mostre d’arte con opere legate al vino. Una curiosità: per agevolare gli spostamenti in città da palazzo a palazzo sono disponibili risciò a pedali prenotabili sul sito www.winetown.it o da prendere lungo i percorsi dell’evento.