La transazione, annunciata nei giorni scorsi dallo storico marchio toscano, verrà chiusa ufficialmente entro la fine di luglio. La tenuta è una delle realtà più prestigiose della Willamette Valley. Si estende su 40 acri di cui 35 a Pinot nero e 5 a Chardonnay gestiti in regime biologico.
I paladini della Toscana sbarcano in Oregon. Marchesi Frescobaldi annuncia la firma di un accordo per l’acquisizione di Domaine Roy & fils, prestigiosa realtà nel cuore della celebre Willamette Valley. La transazione, di cui non sono noti i termini economici, si chiuderà ufficialmente entro fine mese.
Un sogno che diventa realtà
«A questo punto della nostra espansione abbiamo colto l’opportunità di acquisire la stupenda tenuta Domaine Roy & fils nell’Oregon, una delle migliori regioni al mondo per la coltivazione del Pinot nero», ha commentato il presidente Lamberto Frescobaldi.«Diventare parte di questa comunità è un sogno che diventa realtà. E vorrei ringraziare, a nome della famiglia Frescobaldi, Marc-André Roy per averci offerto questa opportunità per fare quello che sappiamo fare meglio; coltivare bellissimi vigneti, produrre vini e offrire ai nostri clienti prodotti iconici».
Visione e obiettivi comuni
«È stato importante continuare il lavoro iniziato da mio padre, fondatore di Beaux-Freres, creando la Domaine Roy & fils nella Willamette Valley in Oregon, riconosciuta come una delle aree più prestigiose al mondo nella produzione di Pinot noir», ha spiegato l’attuale presidente Marc-Andre Roy, che resterà attivo come membro del consiglio di amministrazione e azionista di minoranza. «Siamo onorati ed entusiasti di accogliere la famiglia Frescobaldi come nuova proprietaria della Domaine Roy & fils. La loro storia nel mondo del vino e il loro impegno all’eccellenza sono perfettamente allineati alla nostra visione e ai nostri valori. Crediamo che questa partnership manterrà ed eleverà ancora di più il prestigio di Domaine Roy & fils».
Pinot nero da viticoltura biologica
Marc-André Roy e Jared Etzel hanno fondato Domaine Roy & fils nel 2012; i due hanno continuato il lavoro dei loro padri che fondarono insieme la cantina Beaux Freres nel 1991. La tenuta si sviluppa su 40 acri (quasi 162 mila ettari) di cui 35 (più di 14 mila) a Pinot noir e 5 (oltre 16 mila) a Chardonnay. Per la produzione si utilizzano solo uve da vigneti di proprietà allevati al 100% in regime biologico senza irrigazione di soccorso. La Cantina e il vigneto Iron Filbert sono localizzati 45 minuti a sud-ovest di Portland, vicino alla piccola cittadina di Dundee nella denominazione Dundee Hills Ava. L’altra zona vitata si chiama Quartz Acorn e si trova a 25 minuti di distanza, nella prestigiosa denominazione Yamhill-Carlton Ava, vicino alle Cantine Louis Jadot’s Resonance e Gran Moraine della famiglia Jackson, per fare solo due nomi illustri.