Tenuta di Trinoro è fra i produttori che negli ultimi tre anni hanno ricevuto il massimo punteggio per i loro vini da almeno tre Guide enologiche nazionali. Li abbiamo chiamati Maestri dell’eccellenza, premiando la loro costanza qualitativa. L’elenco completo è sul Top delle guide vini 2021.
Ascolta l’intervista: “Andrea Franchetti | Maestri del vino italiano“

La Tenuta sorge in Val d’Orcia, dove la Toscana si fonde con l’Umbria e il Lazio. Ma basta avvicinare il naso al calice per ritrovarsi tra le mura di uno Château d’Oltralpe. Andrea Franchetti si è innamorato di queste colline negli anni Novanta, ha impiantato le varietà di Bordeaux (selezionate a Saint-Émilion) e avviato un progetto enologico che intreccia eleganza ed eccellenza.
3 mila candele contro il gelo
Nel corso del 2021 usciranno sul mercato i rossi targati 2019, a cominciare dal “vino perpetuo” che porta il nome della tenuta, sintesi perfetta della visione di Andrea Franchetti. «Era dal 2009 che non si vedeva un’annata così tardiva», spiega. «La notte del 7 maggio abbiamo acceso oltre 3 mila candele tra i filari per proteggere i germogli dalla gelata. È stata una mossa provvidenziale».
Un’annata promettente
I mesi successivi, pur in un quadro stagionale in ritardo rispetto alla media, hanno permesso ai grappoli di raggiungere la completa maturazione. «Abbiamo portato in cantina uve straordinarie per qualità ed equilibro. A oltre un anno di distanza, il vino sta cominciando a mostrare la sua stoffa: fresco e terso, di un’inconfondibile profondità e ricchezza».
I vini premiati
Tenuta di Trinoro
Campo di Camagi, Toscana Igt 2018
Campo di Magnacosta, Toscana Igt 2018
Tenuta di Trinoro, Toscana Igt 2018
Tenuta di Trinoro, Toscana Igt 2017
Palazzi, Toscana Igt 2018
Passopisciaro
Contrada G, Terre Siciliane Igt 2018
Contrada P, Terre Siciliane Igt 2018
Contrada S, Terre Siciliane Igt 2018
Passorosso, Etna Doc 2018
TENUTA DI TRINORO
via Val d’Orcia 15, Sarteano (Siena)
0578.26.71.10
info@vinifranchetti.com
www.vinifranchetti.com
Segui su Facebook • Instagram • Twitter
Realizzato in collaborazione con Tenuta di Trinoro.
Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 1/2021. AcquistaSei abbonato digitale o premium? Sfoglia la rivista o scarica il pdf
Vuoi abbonarti? Clicca qui