È nata una nuova meta gourmet nel cuore della Grande Mela: Sirio Maccioni, icona dell’alta ristorazione in America, ha appena inaugurato il Sirio Ristorante New York nella sede esclusiva dell’Hotel The Pierre (795 Fifth Avenue, 61st Street). Alla guida dello staff in cucina, l’executive chef Filippo Gozzoli.
IN CUCINA E IN CANTINA - Dopo vent’anni di operato in Europa e in Italia, con esperienze al Park Hyatt di Milano e all’Arquade di Verona (due stelle Michelin), Gozzoli affronta questa nuova sfida con un menu tutto italiano, orientato alla stagionalità dei prodotti, che non esclude incursioni sperimentali e contemporanee. La carta dei vini, invece, fra le 250 referenze vanta in esclusiva Sirio & Sirio, il bianco e il rosso di Maccioni, prodotte solo per il ristorante dall'azienda Rocca di Frassinello (in provincia di Grosseto).
IL LOCALE - Arredato dal designer Adam D. Tihany, l’ambiente richiama la semplice eleganza della Dolce vita felliniana anni Sessanta. Fra i ristoranti del gruppo Maccioni, a partire dallo storico Le Cirque di New York, il locale è fratello del Sirio Ristorante Las Vegas. La location scelta non è nuova per il ristoratore italo-americano, che nel 1972 al The Pierre - albergo newyorkese della catena Taj Hotels - aprì e diresse per due anni La Forêt Lounge.