Il titolo, Domenica in vigna, da solo basta a chiarire il senso di questa allegra iniziativa. A organizzarla è la siciliana Planeta, che l’ultima domenica di aprile e le prime tre di maggio apre le porte della sua tenuta Ulmo a Sambuca di Sicilia e offre ai visitatori la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna della natura, dell’arte e dell’enogastronomia.
Il programma include momenti musicali, visite guidate in cantina, degustazioni di oli e vini, pranzi rustici secondo gli usi di campagna e passeggiate nei tre Sentieri Natura all’interno del boschetto La Segreta (da cui prendono nome due etichette della Maison).
Per i più piccoli sono previsti giochi gestiti da animatori professionisti e non mancano neppure proposte di carattere ecologico come il Progetto Planeta (dedicato alla sostenibilità ambientale in cantina) e La spesa in campagna (piano promosso dalla Confederazione italiana agricoltori per l’acquisto di frutta e ortaggi nel piccolo mercato contadino).
Il costo del biglietto d’ingresso è di 8 euro, gratuito per i bambini sino a 10 anni. Per maggiori informazioni: http://www.planeta.it/visite _ulmo.php#