Luca Formentini è il nuovo presidente del Consorzio tutela Lugana Doc per il triennio 2013-16 e subentra a Francesco Montresor. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione lunedì 25 febbraio. Formentini è proprietario di Podere Selva Capuzza a Desenzano (Brescia), che si estende su oltre 50 ettari dedicati alla produzione di vini autoctoni. Egli ha già ricoperto ruoli dirigenziali: è stato presidente della Strada dei vini e dei Sapori del Garda dal 2004 al 2007 e vicepresidente del Consorzio del Garda Classico dal 1998 al 2004.
LE LINEE GUIDA - Persona eclettica, con una forte passione per la musica e per la chitarra, e con un grande attaccamento alla terra e al vino che produc, Formentini si è detto molto orgoglioso della nomina e ha subito comunicato le linee che lo guideranno nel suo mandato: la prima, tutelare la produzione del Lugana, la seconda, difendere e proteggere il territorio con attività promozionali e di sviluppo.
IL CONSIGLIO - Il nuovo consiglio di amministrazione risulta così composto: Francesco Franzoni, Fabio Contato, Filippo Bottacini e Graziella Olivini (viticoltori), Fabio Zenato, Cristina Bordignon, Massimo Sbruzzi e Francesco Mascini (vinificatori), Igino Dal Cero, Paolo Fabiani, Francesco Montresor e Paolo Pasini (imbottigliatori).