Sono tutti italiani gli oli che quest’anno si sono aggiudicati le 9 medaglie del Sol d’Oro, il concorso del Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva di qualità organizzato in contemporanea a Vinitaly, dal 7 all' 11 aprile alla Fiera di Verona. Exploit del Lazio con 4riconoscimenti assegnati, seguono Sicilia e Puglia con 2 e Calabria con un solo olio premiato.
Dopo una settimana di degustazioni da parte di una giuria di esperti dei 218 campioni in gara provenienti da 17 regioni italiane e da Spagna, Portogallo, Cile, Slovenia e Croazia, sono stati assegnati i premi Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo nelle tre categorie del concorso. Di seguito, la classifica dei vincitori:
Categoria Oli con fruttato leggero
Sol d’Oro - Luigi Guadalupi, Brindisi (Puglia)
Sol d’Argento - Tenuta Piscoianni, Sonnino, Latina (Lazio)
Sol di Bronzo - Alfredo Cetrone, Sonnino, Latina (Lazio)
Categoria Oli con fruttato medio
Sol d’Oro - Laura De Perri, Canino, Viterbo (Lazio)
Sol d’Argento - Paola Orsini di Priverno, Latina (Lazio)
Sol di Bronzo - Azienda Agrobiologica Rosso, Ragusa (Sicilia)
Categoria Oli con fruttato intenso
Sol d’Oro - Villa Zottopera, Ragusa (Sicilia)
Sol d’Argento - Pasquale Librandi, Vaccarizzo Albanese, Cosenza (Calabria)
Sol di Bronzo - De Carlo, Bitritto, Bari (Puglia)
Novità di questa nona edizione è la possibilità per gli oli premiati di apporre un’etichetta di riconoscimento di Sol d’Oro sulla bottiglia, come avviene già da un paio d’anni per il Concorso enologico internazionale di Vinitaly, sempre organizzato da Veronafiere.
«Il Sol d’Oro», ha sottolineato Claudio Valente, vicepresidente vicario di Veronafiere, «si configura come il più importante riconoscimento mondiale per l’olio di qualità e rappresenta anche l’evento propedeutico al Sol, il Salone internazionale in programma con Vinitaly, Agrifood Club ed Enolitech. A ogni edizione registriamo un costante aumento dei campioni in concorso (erano 191 nel 2010)».
Per l’elenco completo dei risultati, visitare il sito www.sol-verona.it