Terzo appuntamento con le etichette degustate all'enoluogo di Civiltà del bere durante il tasting dedicato alla vinificazione in bianco di uve rosse. Oggi il sipario si apre su due aziende del Sud: Santa Maria del Morige di Galatone (Lecce) e Cantine del Notaio di Rionero in Vulture (Potenza). Il marchio salentino ci propone Murice, vino da tavola 2011 a base di Negroamaro mentre la Casa vinicola lucana produce Il Preliminare, Igt Basilicata 2011 il cui uvaggio si compone di Aglianico del Vulture, Malvasia, Moscato e Chardonnay.
SANTA MARIA DEL MORIGE - Murice, Vdt 2011
Uve: Negroamaro 100%
Descrizione: È giallo con riflessi dorati questo Negroamaro, che colpisce al naso per il suo sentore di mela matura molto intenso. In bocca è pieno, abbastanza morbido, si confermano le note ossidative che ricordano i vini del Sud di una volta.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Prezzo atteso: 5 euro
Prezzo reale: 6,5 euro
CANTINE DEL NOTAIO - Il Preliminare, Igt Basilicata 2011
Uve: Aglianico del Vulture, Malvasia, Moscato, Chardonnay
Descrizione: Fresco al naso, con note erbacee, agrumate e speziate. I profumi risultano ben distinti. Sapidità e armonia in bocca per un vino che sembra più giovane di quanto non sia. È beverino, piacevole, semplice ma non banale, perfetto in accompagnamento a una cucina a base di pesce.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Prezzo atteso: 8 euro
Prezzo reale: 12-14 euro