In Italia

In Italia

La Riserva del Fondatore di Ferrari si conferma un’icona di stile

7 Marzo 2020 Civiltà del bere
La Riserva del Fondatore di Ferrari si conferma un’icona di stile

Ferrari e Tenute Lunelli sono fra i produttori che negli ultimi tre anni hanno ricevuto il massimo punteggio per i loro vini da almeno tre Guide enologiche nazionali. Li abbiamo chiamati Maestri dell’eccellenza, premiando la loro costanza qualitativa. L’elenco completo è sul Top delle guide vini 2020.

Dedicato a uno dei pionieri delle bollicine italiane, che già nel 1902 dava vita a Trento a quei Metodo Classico che avrebbero poi rivaleggiato con le migliori produzioni d’Oltralpe, il Giulio Ferrari è un’icona del nostro Paese. Uscito sul mercato per la prima volta con la vendemmia 1972, è stato fin da allora un susseguirsi di riconoscimenti in Italia e all’estero.

La fresca vendemmia 2008

«L’annata 2008», dice Marcello Lunelli, che guida l’azienda con i cugini Alessandro, Matteo e Camilla, «è il risultato di un andamento che ha presentato temperature fresche al di sotto delle medie stagionali e con una primavera particolarmente piovosa che ha reso impegnativa la campagna fitosanitaria. L’estate fresca ha consentito alle uve base spumante di preservare buona acidità e sviluppare un profilo aromatico interessante. In agosto il tempo stabile e soleggiato ha permesso infine una buona maturazione».

Alessandro, Marcello, Matteo e Camilla Lunelli (foto R. Kiaulehn)

Il miglior vino del 2020: Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc Extra Brut 2008

Non c’è dubbio che il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc Extra Brut 2008, sia un fuoriclasse che va oltre ogni aspettativa. Un vino sfaccettato, nobile e appagante. La conferma viene dalla sua degustazione, dove un bouquet di rara intensità e fragranza stupisce per l’incredibile ricchezza degli aromi e la delicatezza della bollicina. Un gusto elegante e armonico che termina con una notevole persistenza.

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc Extra Brut 2008

Selezionate uve Chardonnay in purezza da vigneti di proprietà della famiglia Lunelli fino a 600 metri slm esposti a sud-ovest. La vendemmia è avvenuta a metà settembre. Maturazione di 10 anni su lieviti selezionati di proprie colture.

Altre etichette premiate

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, Trentodoc Rosé Extra Brut 2007
Perlé Zero Cuvée Zero12, Trentodoc Dosaggio Zero

Tenute Lunelli
Ziggurat, Montefalco Rosso Doc 2017
Auritea, Costa Toscana Cabernet Franc Igt 2016

Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 1/2020. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

In Italia

Il Cepparello di Isole e Olena e le sue nuove frontiere

Nove annate, dalla 2005 alla 2022, delineano il percorso che il rinomato […]

Leggi tutto

A Vinitaly l’impegno della Sardegna per le sue vigne a piede franco

Un lavoro corale, promosso dall’agenzia Laore con la collaborazione dell’Università di Sassari, […]

Leggi tutto

Vini “sommersi”? Ma no: diversi

I prodotti che affinano sott’acqua sono sempre più di moda e originali. […]

Leggi tutto

Top Guide Vini 2025: l’unanimità solo sui classici e le altre peculiarità dei giudici

Quest’anno la vetta della nostra superclassifica, che somma i risultati delle maggiori […]

Leggi tutto

Il Trebbiano d’Abruzzo sta voltando pagina

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (10): la Val di Cembra – seconda puntata

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

L’Antica Bottega del Vino apre a Cortina in occasione dello Olimpiadi

Lo storico locale veronese, di proprietà di 10 Famiglie Storiche, sarà la […]

Leggi tutto

Tenuta San Guido e CNR: un accordo per la tutela del Viale dei Cipressi di Bolgheri

Un programma quinquennale monitorerà la salute degli alberi, reintegrando quelli compromessi con […]

Leggi tutto

Simply the best 2025, i protagonisti della settima edizione

Il 10 marzo il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati