Sembra che nel mondo del vino e dei distillati sia esplosa la gara a battere ogni record. L’ultimo guinness arriva dal parco di Sant’Artemio di Treviso (nuova sede della Provincia) e coinvolge la Distilleria Bottega, artefice della bottiglia di grappa più grande mai realizzata: 186 centimetri di altezza per 138 litri di capacità. Ma non finisce qui, perché nella stessa occasione è stata stesa anche la tovaglia più lunga in assoluto, ben 1.461 metri, dell’azienda Agotex. In pratica due record in contemporanea.
La scorsa domenica 6 giugno autorità e organizzazioni locali, una trentina di ristoratori, giornalisti e migliaia di cittadini si sono dati appuntamento per assistere alla doppia impresa. Alla “Grantavolata” c’era anche Sean Whitty, giudice londinese dei Guinness World Records, che ha verificato le dimensioni della bottiglia e seguito le operazioni di riempimento (è occorsa circa un’ora) nonché assistito all’apertura della supertovaglia, certificando poi i due primati.
«Questo record», ha dichiarato Sandro Bottega, «che ha messo a dura prova i nostri mastri vetrai, premia la DistilleriaBottega; ma più in generale ritengo possa essere un volano per alimentare la notorietà della grappa nei mercati internazionali». Ricordiamo che il ricavato dei circa 6 mila pranzi consumati durante l’evento sarà devoluto in beneficenza all’associazione di volontariato Advar – Alberto Rizzotti, che assiste i malati terminali e le loro famiglie.