Ascolta il nuovo episodio qui
Questa settimana parliamo di
- la “tempesta perfetta”, ovvero di questo momento terribile per il vino, messo a dura prova su tutti i fronti. La definizione è di Sandro Boscaini, patron di Masi Agricola e tra i leader storici dell’imprenditoria vinicola italiana. Eppure, “la notizia della morte del vino è fortemente esagerata”, parafrasando Mark Twain. E le speranze arrivano proprio grazie alla Masi, che ha organizzato in settimana una conferenza a Milano per presentare i risultati di una ricerca accademica, realizzata dal prof. Jean-Marie Cardebat dell’Università di Bordeaux e dal prof. Davide Gaeta dell’Università di Verona. Ci troviamo di fronte a una crisi non strutturale, ma congiunturale, e saranno le aziende più “resilienti” a essere avvantaggiate.
- l’articolo che vi suggeriamo è di Alessandro Franceschini ed è il primo di due dedicati al grande tema dei dealcolati. In questo primo contributo impariamo a comprendere le tecniche e a intuirne le potenziali di mercato.
- il consiglio della settimana riguarda due eventi: due grandi degustazioni, una in Veneto (Vinetia Tasting, a Santa Lucia di Piave, Treviso) e una in Toscana, Terre di Toscana, a Lido di Camaiore, Lucca.
Foto di apertura: immagine creata da OpenAI, elaborazione grafica di © V. Fovi