È una donna e si chiama Caterina Lasagna la vincitrice del 61° Concorso nazionale Aibes, l’Associazione italiana dei barman, che si è svolto tra il 3 e il 5 novembre all’Hotel NH Laguna Palace di Mestre (Venezia). La barlady della sezione Emilia Romagna - San Marino ha vinto con il cocktail Angel e rappresenterà l’Aibes al Concorso mondiale Iba 2011 (International Bartender’s Association).
Caterina Lasagna si è messa alla prova nella preparazione di un drink dal gusto importante con un ingrediente inusuale come la grappa, in genere considerato difficile da abbinare nella miscelazione, ed è uscita vittoriosa da questa sfida. Ecco la ricetta di Angel:
- 2 cl di Grappa Moscato Gaiarine di Maschio
- 1 cl di sciroppo di vaniglia
- 1 cl di crema cacao bianca
- 0,5 cl di Anisette Marie Brizard di Biscaldi
- 2 cl di latte scremato
- 0,5 cl di blue curaçao
- polvere d’oro alimentare.
Vincitori nelle singole categorie sono stati: per i Long drink, Fabio Pinto dalla Campania con il cocktail Gabbiadoro, dalle note di mandarino; per i Pre dinner, Sara Schiavi con il drink Formula Antica, equilibrato mix di toni fruttati e gin. Barman dell’anno 2011, altro riconoscimento ambito del concorso, è Andrea Francardi, già vincitore nel 2007. Mentre il Premio Angelo Zola per i giovani barman under 28 è andato a Federico Bocciardi dalla Toscana.
Tra pochi giorni si svolgerà a Singapore il mondiale Iba 2010 a cui parteciperà il pugliese Tommaso Colonna, vincitore del Concorso Aibes lo scorso anno.