L’Italia delle meraviglie conquista un altro primato. Due tra le cinque cantine più sbalorditive del mondo sono nel Belpaese, rispettivamente sedi di rappresentanza di Allegrini e Villa Sandi.
Due tra le cinque Cantine più sbalorditive al mondo scelte da Wine Enthusiast si trovano in Italia (anche se non si tratta di vere e proprie Cantine, ma di luoghi di rappresentanza, ndr). Sono la rinascimentale Villa Della Torre Allegrini (Fumane, Verona) e Villa Sandi (Crocetta del Montello, Treviso).
Cantine come meraviglie architettoniche
La prima è stata completata intorno al 1545, acquistata dalla famiglia Allegrini, produttrice di riferimento di Amarone, all’inizio degli anni 2000 e restaurata per dare ospitalità di lusso; i visitatori possono ammirare diverse sfaccettature dello stile rinascimentale italiano, come il cortile con peristilio (ovvero circondato da colonne) che si rifà alle antiche case romane, oppure possono sorseggiare i vini della Valpolicella osservando i quattro camini giganteschi della villa incorniciati dalle fauci di figure distorte, quali mostri marini e leoni. Villa Sandi si trova, invece, nel cuore dell’area del Prosecco ed è uno splendido edificio in stile palladiano risalente al 1622. Oggi la tenuta, a conduzione familiare, è riconosciuta tanto per il suo profondo legame con il territorio quanto per i suoi vini.
Questa notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.