Vino, musica e spettacoli nei palazzi e nelle piazze di Firenze saranno i protagonisti in questo fine settimana della seconda edizione di Wine Town, la grande kermesse voluta dalla Regione Toscana per presentare un patrimonio unico, contemporaneo e poliedrico che lo scorso anno debuttò con un successo strepitoso.
Le numerose degustazioni di vini di qualità si svolgeranno a cura dell’Ais Toscana all’interno di chiostri e cortili dei palazzi selezionati dall’associazione delle dimore storiche ADSI e aperti al pubblico esclusivamente per l’occasione. In assaggio i vini dei marchi più importanti della regione, mentre saranno presenti con propri stand anche i Consorzi e altre associazioni enogastronomiche. Concerti, spettacoli per adulti e bambini e naturalmente degustazione di eccellenze culinarie con uno show cooking di grande interesse che vede la partecipazione di noti ristoranti e pasticcerie toscane. Al mercato centrale di San Lorenzo, sede principale dell’evento, si terrà anche un talk show con il professor Bruno Laeng sul tema “Come il nostro sguardo viene attirato da un’etichetta”, mentre nel cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti è fissato l’appuntamento con Fumenogastronomo, preparazione dal vivo di sigari toscani accompagnato dalla degustazione in abbinamento a cioccolata, distillati e caffè.
Per partecipare è necessario munirsi di una WineCard, tessera prepagata e ricaricabile; costa 15 euro ed è caricata con sei punti. Consente l'acquisto del calice (un punto) e un massimo di cinque degustazioni a seconda del vino scelto. Successivamente è possibile ricaricare la WineCard al costo di 10 euro per un valore di cinque punti. La WineCard dà inoltre diritto, nei giorni dell'evento (24-25 settembre), alla sosta gratuita nei parcheggi di Firenze Parcheggi. La si può comprare presso i WinePoint presenti nei Palazzi oppure prenotarla dietro registrazione on-line (www.winetownfirenze.com) e successivamente ritirarla e pagarla ai WinePoint.