Fino a domenica Firenze ospita un’anteprima d’estate: dal 23 al 27 maggio tre piazze del capoluogo toscano – piazza Santa Maria Novella, piazza Strozzi e piazza della Repubblica – si animeranno per la terza edizione del Firenze Gelato Festival (www.firenzegelatofestival.it).
STORIA, GUSTI INEDITI E COCKTAIL GELATO - Seguendo il tema di quest’anno – Gelato, Food, Cultura – il festival prevede una serie di appuntamenti collaterali: mostre e presentazioni di libri per approfondire la storia del gelato dalla nascita nella Firenze rinascimentale del Buontalenti e la conoscenza di tecniche e macchinari per la produzione; percorsi gastronomici con show-cooking per abbinare il gelato ai piatti della cucina italiana; gelato cocktail creati dai barman del festival; laboratori, corsi e concorsi per il pubblico, ma anche per gli artigiani gelatieri, che dovranno inventare il gusto dell’anno 2012.
I NUOVI ARTISTI DEL GELATO - Tra le novità di questa edizione, piazza Santa Maria Novella ospita gli Artisti del gelato: Andrea Bandiera, Rosanna Di Giuseppe, Luigi Tirabassi, Giorgio Lombardi, Alberto Marchetti, Andrea Soban, Marco Trucco, Marco Ramaglia, Lorenzo Marconi, Andrea Portolani e Cesare Rizzini sono i gelatieri che si alterneranno – due al giorno – per far degustare al pubblico del festival i loro prodotti artigianali.