Il momento migliore per visitare la Fiera del Tartufo Bianco d'Alba (dal 12 ottobre al 17 novembre 2013, ogni sabato e domenica) è sicuramente il prossimo weekend, con l'apertura straordinaria del Mercato mondiale dedicato (nel Cortile della Maddalena) per la festività di venerdì 1 novembre. Tre giorni alla scoperta del preziosissimo tubero, da assaggiare e cucinare al Palazzo del Gusto (al Palazzo Mostre e Congressi di Alba) abbinato al grande vino del territorio albese. Con tante iniziative collaterali: dalla mostra "Giacomo Morra 'Il re del tartufo' (1889-1963)" alla Wine Tasting Experience dedicata ai cru del Barolo.
PRODOTTI TIPICI - Oltre al tartufo bianco, ingrediente di risalto in tante ricette, la cucina albese e delle Langhe attinge a un vasto decalogo di prodotti eccellenti: in primis formaggi (fra cui Murazzano, Raschera, Bra, Toma piemontese) e carni rosse (la versione "all’albese" è cruda, a fettine, condita con olio, pepe e scaglie di grana). Diffusi anche qui i piatti della tradizione piemontese, come la bagna càuda, le acciughe al verde, la finanziera e il fritto misto alla piemontese (entrambi a base di frattaglie). La nocciola tonda gentile delle Langhe (o Piemonte Igp) regna nel comparto dolci, fra torte e torroni. Da ricordare anche gli albesi al rum, cioccolatini ripieni di rum e crema di cioccolato (come i famosi cuneesi) originari del periodo sabaudo.
DOVE MANGIARE - Alla Locanda del Pilone (frazione Madonna di Como 34, strada della Cicchetta - 0173.36.66.16 - www.locandadelpilone.com), ristorante stellato fra i vigneti di Langa, la cucina piemontese sposa suggestioni partenopee (grazie alla collaborazione dello chef Masayuki Kondo con Antonino Cannavacciuolo).
DA VISITARE - Fra i monumenti di rilievo del bel centro cittadino, segnaliamo il Duomo tardo-gotico (ripreso nell'Ottocento), il Palazzo comunale (costruito su preesistenti edifici romani), le suggestive torri fra piazza Risorgimento e via Cavour (anticamente Alba era nota come "la città delle cento torri") e le chiese di San Domenico e Santa Caterina. In occasione della Fiera del Tartufo, è possibile partecipare all'itinerario guidato Alba sotterranea, in compagnia di un archeologo professionista (www.ambientecultura.it), e visitare la mostra Federico Eusebio e l'archeologia albese (all'omonimo Museo Civico).