Davide Oltolini è morto nel pomeriggio di ieri, 1 agosto, stroncato da un infarto fulminante. Il noto critico enogastronomico aveva 48 anni ed è stato colto da un malore mentre giocava a tennis nell'Oltrepo, a Brallo di Pregola. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo al Policlinico San Matteo di Pavia, dopo il tempestivo intervento dell'elisoccorso.
Il nostro ricordo
Per una volta, nessuna foto, nessun selfie per te, Davide, ma solo qualche parola amara e forte. Le nostre speranze sono state cancellate, resta solo un profondo sgomento e il dispiacere di averti perduto. Nello show business del vino e del cibo, nel quale tu nuotavi con allegria, esibizionista ma anche profondamente modesto, lascerai un vuoto.
Personalmente mi mancheranno le nostre battute di fioretto, sentire che mi chiami ironicamente "professore", con la tua erre arrotata, ascoltarti raccontare le tue scorribande a tavola, in tv, nelle redazioni in cui ti muovevi con determinazione unica. Purtroppo tutta l'energia che sprigionavi, con la quale sorridente contagiavi i compagni di viaggio, improvvisamente si è interrotta con quell'assurdità della vita che gioca con gli interruttori come fossimo lampadine.
Siamo con te, siamo in tanti e ti pensiamo con affetto, aspettiamo l'ultimo tuo selfie dall'infinito. A tutti coloro che hai lasciato, gli affetti più intimi e gli amici più distanti, le nostre sincere condoglianze.
Da sempre appassionato di cibo e vino, Davide Oltolini si è distinto nel settore enogastronomico a livello nazionale come critico, giornalista ed espertodi analisi sensoriale. Conduttore della rubrica di degustazione "Sapere i Sapori" del programma Uno Mattina (Rai Uno), era anche noto e autorevole collaboratore delle Guide del Gambero Rosso e di importanti testate giornalistiche nazionali - Capital, Corriere della Sera, Panorama, La Cucina Italiana.
Il 1 dicembre 2015 è stato premiato con l'Italian Talent Award per il giornalismo enogastronomico, premio conferito dai direttori delle maggiori testate giornalistiche tv e della carta stampata (Tg 2 Rai, Sky Tg 24, Il Giorno, TgCom 24, Il Tempo, Donna Moderna, Il Messaggero, GoodinItaly e le redazioni di Corriere della Sera e La7).