Sono arrivati oggi a Cortina i big del vino italiano. E' stato inaugurato, infatti, VinoVip, la manifestazione che riunsce il Gotha dell'enologia. Al Grand Hotel Miramonti Majestic, bagnati da una pioggia beneaugurale, circa 250 grandi produttori e professionisti del settore si sono confrontati su new media e nuove tecnologie, che influenzano e forse determinano il modo di comunicare e vendere vino oggi. Questo è stato il tema al centro del talk-show, dal titolo "Il viaggio di Bacco da Gutenberg a Zuckerberg - Il digital marketing oggi e domani", che si è svolto alle 16. Sul palco ha esordito il direttore di Civiltà del bere Alessandro Torcoli che, dopo aver ricordato Pino Khail, fondatore della rivista e ideatore di VinoVip nel 1997, ha aperto ufficialmente l'8° edizione della manifestazione. Hanno portato il loro saluto Ettore Riello e Giovanni Mantovani, presidente e direttore generale di Veronafiere, e Lamberto Vallarino Gancia, presidente del Consorzio Genius Vini, che quest'anno ha organizzato con Civiltà del bere il talk-show. Eleonora Daniele, conduttrice di RaiUno (Linea Verde), ha introdotto gli interventi degli esperti del settore che hanno spiegato le strategie migliori del digital marketing, ossia la promozione di un brand attraverso l'utilizzo di tutti i canali digitali al fine di raggiungere direttamente il consumatore finale. Matteo Esposito di Imille ha invitato a non sottovalutare il cambiamento di linguaggio di comunicazione che impone il successo di social network (come Facebook, Youtube e Foursquare) e blog. Ivano Cauli di OpenMind ha analizzato la complessa rete organizzativa che un'azienda deve adottare per un appoccio vincente all'e-commerce. Antonella Dorno di AddCommunication ha parlato di vendite on-line e dell'importanza di costruire profili mirati per identificare il cliente finale ideale per ciascuna tipologia di prodotto.
Stevie Kim, senior advisor del DG di Veronafiere, ha portato la sua esperienza sul network Linked.in che in modo efficace le ha permesso in pochi mesi di creare una rete di contatti internazionali tra professionisti del vino. Durante il dibattito è intervenuto anche Al Bano Carrisi, che ha parlato della sua esperienza di viticoltore per passione e tradizione (il cantante possiede una Cantina a Cellino San Marco, Brindisi).
Il talk-show è stato preceduto dalla presentazione dell'Anteprima sui dati della vendemmia 2011 da parte del direttore di Assoenologi Giuseppe Martelli che ha aggiornato i numeri divulgati qualche giorno fa con un deciso ritocco al ribasso.. "Se saremo fortunati", come ha detto Martelli, " e settembre ci regalerà qualche provvidenziale pioggia potremo trovarci davanti a una vendemmia eccezionale".