È in edicola il numero di marzo-aprile di Civiltà del bere, la seconda uscita bimestrale dell’anno 2013. Il personaggio in copertina è la presentatrice Serena Dandini, che ci ha svelato la passione per i vini rossi e rosati (questi ultimi scoperti durante le vacanze in Salento), e l’apprezzamento per i primi piatti, come il risotto allo zafferano, e il pesce.
Il servizio con le novità del Vinitaly, che quest'anno di svolge dal 7 al 10 aprile a Verona, parla di un'edizione export-oriented, che vede addirittura la presenza del ministro del commercio della Repubblica popolare cinese. Imperdibili le due degustazioni firmateCiviltà del bere: Wine is more (message in the bottle), dove 10 nomi della viticoltura italiana raccontano i loro progetti emblematici dal punto di vista sociale o di tutela dell'ambiente, e Le Donne del Vino: 25 anni di successi. Altra novità, da questa edizione Sol e Agrifood si presentano insieme.
Tra i servizi più interessanti ci sono: Le previsioni vinicole, dove il giornalista Luigi Pelliccia analizza i dati Vinexpo, che vedono, tra il 2012 e il 2016, un aumento del consumo di vino, con il rosso che domina i mercati mondiali; e A tavola nelle terre del vino, un percorso lungo la statale 222 del Chianti, con gli indirizzi consigliati (al di fuori dei circuiti turistici) dove mangiare e comprare pasta, pane, carni e altri generi alimentari.
Nell’articolo Barricoccio® idea della Muratori, Alessandro Torcoli ci parla di questo straordinario Sangiovese, ideato da Francesco Jacono, che matura in barrique di terracotta. Per gli amanti del Valpolicella Ripasso, c'è il servizio Valpolicella Ripasso what? Tutto quello che avreste voluto sapere su questo intrigante rosso e non avete mai "osato" chiedere. Da non perdere lo Speciale Trentino, sulle produzioni di qualità Doc e Igt della provincia. Qui la punta di diamante è il Trentodoc e, tra le eccellenze, si distingue anche il Terodeglo Rotaliano, "principe dei vini".
La rubrica dedicata ai Viaggi nelle terre del Vino racconta la Bassa Austria del Wachau (patrimonio Unesco), dove trovare Riesling e Grüner Veltliner da sogno. Da segnalare anche la quarta delle degustazioni realizzate all’enoluogo dal team di Civiltà del bere che ha comparato alla cieca 10 espressioni di Orange, bianchi fermentati e affinati sulle bucce.
In edicola è in vendita anche ItaliaVini 2013 - Who’s Who in Wine, la guida ai protagonisti dell’enologia italiana.