È in edicola il numero di maggio-giugno di Civiltà del bere, la quarta uscita bimestrale dell’anno 2013. Il personaggio in copertina è il cantante Francesco Facchinetti, che ci ha svelato la passione per lo Chardonnay Planeta e l’apprezzamento per la tavola romana e quella bergamasca, pasta alla gricia e polenta taragna in testa.
Il servizio con le cronache del Vinitaly, che si è svolto dal 7 al 10 aprile a Verona, con le interviste di 30 tra i produttori più in vista del panorama enologico nazionale. Grande successo per le due degustazioni firmateCiviltà del bere: Wine is more (message in the bottle), dove 10 nomi della viticoltura italiana hanno raccontato i loro progetti emblematici dal punto di vista sociale o di tutela dell’ambiente, e Le Donne del Vino: 25 anni di successi. Nello Speciale Vinitaly sono pubblicate le 51 schede sui protagonisti di VinoVip Classics, in programma il 15 luglio a Cortina d'Ampezzo. In ognuna sono spiegate le caratteristiche che rendono vip un marchio nel mondo del vino e sono elencate le tre etichette che saranno portate in degustazione al Rifugio Faloria.
Tra i servizi più interessanti ci sono: L'analisi dello Studio Maurizio Rocchelli sulla Gdo, con il trend recessivo dei dati 2012 sul vino nei supermercati e ipermercati italiani; e Le quattro valli piacentine, un itinerario gourmet tra Tidone, Trebbia, Nure e Arda, con gli indirizzi consigliati (al di fuori dei circuiti turistici) dove mangiare e comprare pasta, pane, carni e altri generi alimentari. Da non perdere lo Speciale Alto Adige, sulle produzioni di qualità Doc e Igt della provincia. Qui i bianchi (Sauvignon, Traminer aromatico, Müller Thurgau, Pinot bianco e grigio) regnano in vetta e ottengono sempre maggiore successo tra i consumatori, sia in Italia, sia all’estero. Fra i rossi, la vittoria spetta agli autoctoni Schiava e Lagrein.
La rubrica dedicata ai Viaggi nelle terre del Vino racconta il Bandol in Provenza, dove trovare Mourvèdre, Grenache noir e Cinsault poderosi, complessi e longevi. Da segnalare anche il servizio di Roger Sesto sulle Annate storiche in Calabria con il Gaglioppo superstar.
In edicola è in vendita anche ItaliaVini 2013 - Who’s Who in Wine, la guida ai protagonisti dell’enologia italiana.