Delverde presenta Pasta Sommelier, la prima scheda di degustazione pensata per gli amanti del made in Italy in cucina. Il rinomato pastificio abruzzese, conosciuto e apprezzato anche all’estero (72 Paesi) dai consumatori più attenti, ha formulato un protocollo di gesti e osservazioni tecniche per orientare l’assaggio della pasta, riassunti in una scheda “3x4”: quattro azioni (annusare, osservare, toccare e assaggiare) da ripetere in tre stadi successivi (pasta cruda, in cottura e appena scolata).
TRADURRE IL LINGUAGGIO DELLA PASTA -«In tutto il mondo, chi consuma pasta Delverde sente di compiere una scelta “speciale”, lontana dagli acquisti mainstream. Per premiare e incentivare questa grande attenzione è nato il progetto Pasta Sommelier», spiega Luca Ruffini, Ceo Delverde. Individuate le caratteristiche del prodotto, bisogna anche saperle esprimere. Per questo Delverde ha messo a punto un vocabolario specifico che indichi il colore, i profumi, la consistenza e numerosi altri parametri descrittivi della pasta, e l’ha tradotto in cinque lingue, per diffonderlo nelle diverse aree di consumo.
DA MILANO ALL’AMERICA - L’assaggio con scheda di valutazione, presentato a Milano in piazza Gae Aulenti, lunedì 20 maggio nel corso della Food Week, si ripeterà nel capoluogo meneghino anche questo fine settimana, per poi intraprendere un tour oltreoceano: da New York a Montreal, Toronto, San Francisco, le degustazioni di pasta Delverde presenzieranno ai principali appuntamenti food&beverage americani, spiegando ai consumatori come riconoscere l’eccellenza nella pasta.
LA QUALITÀ NEI DETTAGLI - Nel corso dell’anteprima milanese, guidati da Daniel Nicoletti in veste di “sommelier della pasta”, scopriamo che aromi di farina e crosta di pane, una superficie ruvida e porosa (segno della trafilatura al bronzo), di colore chiaro (per l’essiccazione lenta, a bassa temperatura), e una consistenza omogenea e poco “collosa” del prodotto (una volta cotto, non disperde amido) sono tutti sinonimi di qualità. Ricordiamocelo, al prossimo piatto di spaghetti.