È in libreria la decima edizione della guida Vinibuoni d'Italia 2013 edita dal Touring Club. La pubblicazione si concentra sui vitigtni autoctoni considerando e segnalando solo i vini in purezza in Italia, Istria Croata e Slovenia.
LA STRUTTURA - La Guida è suddivisa in 23 capitoli e per ogni Cantina viene pubblicato un profilo articolato, l'anagrafica aziendale ed è riportato il numero complessivo di bottiglie prodotte. In una particolare sezione "Vini da non perdere", sono segnalati vini di particolare pregio e che hanno raggiunto nelle degustazioni delle commissioni regionali la valutazione massima delle 4 stelle. Accanto al nome dell'azienda possono comparire icone che segnalano la possibilità di visite o comprare vino, un eventuale agriturismo, l'impegno nell'ecosostenibilità e se la cantina sia biodinamica o biologica.
ECO-FRENDLY - Anche quest'anno è stata data grande attenzione al tema "ambiente". Con il premio Eco-Friendly Vinibuoni d'Italia, in collaborazione con Verallia, ha premiato 8 aziende che si sono particolarmente distinte in questo ambito: Abbazia di Novacella, Cavit, Cantina di Soave, Villa Calcinaia, Arnaldo Caprai, Planeta, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Comune di Rovereto.
Vinibuoni d'Italia2013, 755 pagine, 22 euro.