Mario Guidi è il nuovo presidente di Confagricoltura, la più importante organizzazione agricola italiana. Sostituisce Federico Vecchioni, giunto al termine del suo mandato. Imprenditore agricolo nato a Codigoro (Ferrara) il 10 ottobre 1961 è laureato in Scienze Agrarie all'Università di Bologna.
Già componente uscente della giunta Vecchioni dal 2007, è stato presidente dell’Unione provinciale agricoltori di Ferrara. Il neo eletto che condurrà l’organizzazione per i prossimi tre anni ha subito messo l’accento sui problemi da affrontare. Alla politica ha chiesto «di avere stabilità e certezze» e poi ha proseguito «credo nella necessità di una maggiore coesione nel settore, di cui il mondo agricolo ha sicuramente bisogno per affrontare le sfide future, a partire dalla costruzione di una nuova politica agricola comunitaria che dovrà essere più moderna e competitiva, più rispondente ad un'agricoltura europea profondamente cambiata negli ultimi anni».
L’assemblea di Confagricoltura inoltre ha eletto i nove componenti della Giunta. La squadra è composta da: Ezio Veggia, Giandomenico Consalvo, Marco Pasetto, Nicola Cilento, Paolo Leccisi, Massimiliano Giansanti, Salvatore Giardina, Diana Theodoli Pallini e Antonio Piva.
Le imprese associate a Confagricoltura rappresentano oltre il 45% del valore totale della PLV agroforestale (48 miliardi di euro complessivi) e del suo valore aggiunto (32 miliardi di euro) e
coprono circa il 38,5% (5 milioni di ettari) della SAU - superficie agricola utilizzata (13 milioni di ettari).