Per la prima volta da quando è diventato itinerante nei Paesi europei, il Concours Mondial de Bruxelles ha fatto tappa in Italia, e precisamente a Palermo, grazie alla collaborazione con l’Istituto Regionale Vite e Vino. Quasi 7 mila i campioni (6.624 vini e 340 alcolici) provenienti da tutto il mondo e giudicati quest’anno da 274 degustatori in rappresentanza di 40 nazionalità, record della manifestazione. Giunto alla sua diciassettesima edizione, il concorso organizzato dalla società belga Vinopres guidata da Baudouin Havaux è sicuramente tra le competizioni enologiche più importanti del mondo.
La Francia, come sempre data l’altissima partecipazione dei suoi vini, ha ottenuto il maggior numero di medaglie, in totale 606, davanti a Spagna con 378 e Italia con 228 (5 gran oro, 89 oro e 134 argento). Seguono Portogallo (177), Cile (158), Repubblica Sudafricana (80) e molti altri Paesi, tra cui Barbados, Guadalupa, Mauritius e Taiwan, solo per citare i più esotici. La prossima edizione si svolgerà nel maggio 2011 a Lussemburgo.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento anche da parte dell’Istituto Regionale Vite e Vino. Per il presidente Leonardo Agueci e il direttore Dario Cartabellotta è stata questa un’occasione importante di promozione di Palermo e della Sicilia, i cui vini, tra l’altro, hanno ottenuto il maggior numero di medaglie (77) tra i campioni italiani.
Scarica il file: Medaglie Italia al Concours Mondial