The Italian Wine Podcast – @italianwinepodcast su Instagram – è una serie di podcast radiofonici dedicata al mondo del vino italiano. L’idea, nata dallo scrittore del vino Monty Waldin, mira a scovare e raccontare l’esclusiva tradizione vinicola italiana conversando con alcuni dei suoi principali protagonisti.
Scrive Waldin nella presentazione dedicata al progetto: «L’Italia ha più vitigni autoctoni concentrati all’interno dei suoi confini di qualsiasi altro Paese al mondo e la sua diversità è una storia che vale la pena raccontare. Nel frattempo, la popolarità del vino italiano continua a crescere su scala internazionale. Questo crescente apprezzamento molto probabilmente deriva dallo stretto legame tra vino e cultura italiana, in quanto il vino è al centro della cucina, dello stile di vita e dell’agricoltura italiani e ne ha persino plasmato il paesaggio».
Chi è Monty Waldin
Di origini britanniche, Monty Waldin oggi vive in Italia, in Toscana, ma è entrato nel mondo del vino da adolescente, a metà degli anni ’80, dopo aver lavorato a Bordeaux per migliorare il suo francese. In seguito ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo per comprendere al meglio i meccanismi di varie tenute biologiche e biodinamiche. Da quest’esperienza sono nati libri e anche un documentario televisivo intitolato Château Monty sulla conversione di un vigneto di Roussillon alla biodinamica. Nonostante queste diverse esperienze, Monty predilige la radio o la sua reincarnazione moderna: il podcast.
Questa notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.