David Choi – @winewithdavid su Instagram – è un enologo e proprietario di Cantine in California e Francia, ma dai più è conosciuto per la sua attività social. Nello specifico, David Choi è un TikToker. Il mezzo di comunicazione più giovane tra i social media è, infatti, il canale attraverso cui l’enologo spiega a tutti la sua visione di vino.
Numerosissimi sono i video nei quali David Choi racconta in modo semplice e divertente gli abbinamenti ideali, dai più classici ai più azzardati, condivide assaggi, consiglia etichette a buon prezzo ma che riescano a reggere il confronto con bottiglie più costose e condivide alcune parti del suo lavoro come enologo e proprietario di Magna Carta Cellars in Napa Valley e Angel Falls Wines nella Valle della Loira. La sua è considerata, soprattutto dagli utenti più giovani, una voce fuori dal coro, ma anche affidabile e con un linguaggio semplice e accessibile a tutti. Il suo modo di comunicare il vino evita qualsiasi messaggio o modo di fare snob o elitario e non è focalizzato sul trovare e dire cosa sia giusto, ma nello spingere i suoi follower a capire cosa sia giusto per ciascuno di loro.
Questa notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.