Da anni Vinitaly Internationalsi mette al servizio dei produttori italiani che vogliono farsi conoscere nel mondo. Una delle sue ultime iniziative (in collaborazione con il portale WineMeridian) è HireMeVinitaly, per mettere in contatto le nostre aziende con figure professionali specializzate sui mercati internazionali e in cerca di lavoro. Si tratta di «una sorta di speed-dating, partito in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly, e che nelle nostre intenzioni si vorrebbe far durare tutto l’anno», ha detto Stevie Kim, managing director di Vinitaly International.
Come funziona HireMeVinitaly
Ecco come si è svolto HireMeVinitaly il 25 marzo, dalle 9.30 alle 10.30, all’International Buyers’ Lounge della Fiera di Verona: cinque minuti erano a disposizione del candidato per presentarsi, cinque minuti spettavano invece all’azienda che esponeva il proprio bisogno o progetto. Gli incontri avvenivano intorno a 30 tavoli. Uno speed-date in piena regola, se non fosse per il fatto che a partecipare non erano single in cerca dell’anima gemella, ma aziende che effettuavano colloqui lampo per un lavoro nell’export del vino.
Il seguito? Forse a dicembre
«Il progetto HireMeVinitaly è partito solo una settimana prima di Vinitaly a livello sperimentale e gratuito», ha spiegato Stevie Kim, «la nostra idea è di riuscire a replicarlo, dedicandogli anche uno spazio più grande, a dicembre, a wine2wine», il business forum sul vino nato lo scorso anno e promosso da Veronafiere e Vinitaly. La prima esperienza a Vinitaly può dirsi positiva: «In una sola settimana abbiamo ricevuto (le prenotazioni andavano inviate a redazione@winemeridian.com, nda) 150 curricula di professionisti e richieste da parte di oltre 30 aziende!».