Non è una semplice distilleria quella inaugurata venerdì 10 settembre 2010 dai fratelli Gozio, a Borgonato di San Vitale, in Franciacorta, ma un vero gioiello storico!
Otto anni di lavoro sono quelli serviti per realizzare il meraviglioso e impegnativo progetto. L’indagine archeologica e un’attenta azione di restauro hanno restituito alla Franciacorta un complesso dall’autentico clima settecentesco, carico di storia e significati simbolici, creando un perfetto matrimonio tra territorio e attività produttiva.
La distilleria artigianale, punto d’incontro tra antiche tradizioni e moderni apparati, prende vita in questa realtà giocando con gli ambienti, ad esempio nei sotterranei con gli splendidi soffitti a volte su colonne trovano collocazione le barrique. Borgo Antico San Vitale, Distilleria in Franciacorta, vuole essere un’attività commerciale foriera di tradizioni e saperi; ospita, infatti, anche un innovativo percorso esperienziale e didattico, dedicato all’acquavite e alle fasi della sua produzione.
Distillerie Franciacorta, della famiglia Gozio ha realizzato, inoltre, nel Borgo Antico San Vitale, il Forum Acquavite, che ha il pregio di essere il primo centro internazionale per la ricerca sui distillati e sulle grappe.