Una birra ottenuta attraverso la rifermentazione in bottiglia utilizzando i lieviti del Lambrusco: si chiama Birra di Parma ed è l’ultima proposta delle Cantine Ceci di Torrile (Parma), realizzata in collaborazione con Leonardo Di Vincenzo del Birrificio del Borgo di Rieti. Si tratta di una bionda non filtrata, non pastorizzata, disponibile in due differenti versioni: chiara, la Birra di Parma Oro; e ambrata, la Birra di Parma Bronzo.
«Per la ricetta di queste birre artigianali abbiamo scelto una personale miscela di malti europei», spiegano dall’azienda Ceci, «che consente alla birra di avere un corpo pieno e contemporaneamente un’alta bevibilità. Dopo l’imbottigliamento segue la rifermentazione in bottiglia, fino a che i lieviti del Lambrusco non abbiano portato a termine la maturazione, per donare una buona schiuma ed effervescenza. Ne deriva un naturale sedimento sul fondo della bottiglia».
In particolare Birra di Parma Oro, 4,5% vol, presenta un colore giallo dorato pieno e schiuma consistente, è floreale e fresca, con una leggera nota di luppolatura. Si sposa bene ad antipasti, primi piatti semplici, formaggi vaccini freschi ma anche arrosti di carni bianche e zuppe di verdura.
La versione Bronzo invece, 6,1% vol, ha colore ambrato brillante con schiuma intensa, profumi aggrumati e di camomilla e gusto di caramello che si fonde con sentori di luppolo e richiami di agrume candito. È ottima in accompagnamento ad antipasti elaborati, primi piatti saporiti, carni rosse a media cottura e formaggi mediamente stagionati.