La fondazione Edmund Mach e il Centro di Laimburg fanno il punto sulla viticoltura e la frutticoltura biologica. L'intera giornata di domani, giovedì 29 agosto, è dedicata alle ultime prove sperimentali in materia condotte dai due enti di ricerca, con particolare attenzione alla difesa da patologie e alle varietà più resistenti.
CONTRO I PATOGENI PER NATURA - Dalle 9 alle 12 si parla della vite: l'appuntamento è nell'aula magna della Fondazione Mach a San Michele all'Adige (www.fmach.it). I risultati di ricerca per il controllo di peronospera e oidio quest'anno confermano un buon livello di protezione nei vigneti a conduzione biologica. Seguono interessanti focus sull'uso del fosfito di potassio e sulle varietà di vite resistenti alle crittogame; alle 14 si degustano vini prodotti da queste nuove varietà.
DIFENDERE IL FRUTTETO BIOLOGICO - Come per le scorse edizioni, nel pomeriggio la riunione tecnica si sposta alla Stazione sperimentale di Laimburg, in Alto Adige (www.laimburg.it). Dalle 14 alle 18 l'Istituto presenta i risultati sperimentali del 2013, affrontando alcune tematiche specifiche: la stanchezza del suolo, il diradamento e la regolazione dei patogeni nella frutticoltura.