Export da record per l’AsiagoDop che ha chiuso il 2010 con una crescita del +30% di vendite all’estero e apre il 2011 all’insegna di una nuova intensa stagione promozionale.
Gli Usa si confermano il primo mercato internazionale, a cui fanno seguito la Svizzera, la Francia e la Germania. Da segnalare anche l’incremento dell’Australia, oltre il +50%, con importazioni che superano le 60 tonnellate di prodotto.
«Lo sviluppo internazionale», spiega Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio tutela formaggio Asiago, «rappresenta una delle priorità tracciate dal nostro consiglio di amministrazione, che ha di recente varato un nuovo piano di sviluppo triennale. A questo proposito, va rimarcato che il prezzo di cessione all’estero è mediamente superiore all’Italia e comunque in crescita, quindi le esportazioni possono contribuire in maniera sostanziale a migliorare la redditività delle vendite per i nostri produttori».
Quanto al versante della promozione, il Consorzio tutela formaggio Asiago ha in progetto una serie di attività per informare i consumatori – italiani ma anche e soprattutto stranieri – sulle qualità del prodotto e sul valore della Dop. Durante il mese di gennaio è prevista la partecipazione all’esposizione alimentare Winter Fancy Food di San Francisco mentre dal 25 al 27 i produttori saranno nella capitale spagnola in occasione dell’incontro di cultura culinaria Madrid Fusion.