Sono aperte le iscrizioni alla 15ª edizione del Premio Casato Prime Donne,il riconoscimento internazionale indetto dalla Cantina senese di Donatella Cinelli Colombini – la prima in Italia a vantare un organico tutto in rosa – che rende omaggio all’universo femminile e al territorio di Montalcino.
I RICONOSCIMENTI GIORNALISTICI IN ONORE DI MONTALCINO - Il bando è disponibile sul sito www.cinellicolombini.it. Come spiega la produttrice ilcinese, neoeletta presidente del Consorzio di tutela vini Orcia Doc (leggi l’articolo Donatella Cinelli Colombini presidente Orcia Doc), «il concorso è riservato a giornalisti, scrittori e fotografi e comprende il Premio del Consorzio del Brunello, le sezioni sul tema Io e Montalcino e Montalcino, la sua storia, la sua arte, il suo vino descritti da una donna, e il premio fotografico Genti e terre dei vini Brunello e Orcia, che vedrà i cinque finalisti sottoposti al giudizio del pubblico attraverso internet». Sono ammessi articoli cartacei o web e servizi televisivi o radiofonici pubblicati o trasmessi tra il 15 giugno 2012 e il 15 giugno 2013. Le candidature dovranno pervenire entro il entro il 1° luglio».
IL PREMIO PRIMA DONNA - Il riconoscimento più prestigioso è però il Premio Prima Donna, che viene consegnato a una donna che si è particolarmente distinta per coraggio e impegno, valorizzando la presenza femminile nella società e nel lavoro. Ad eleggerla sarà la giuria in rosa composta dalla produttrice Francesca Colombini Cinelli, dalla deputata Rosy Bindi e dalle giornaliste Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione. Tra le vincitrici degli ultimi anni ricordiamo la campionessa sportiva e attuale ministro per lo Sport e le pari opportunità Josefa Idem, l’astronauta Samantha Cristoforetti e la stilista Carla Fendi.