La Camera di Commercio ha affidato all’Aziendaromana mercati (Arm) la gestione del Centro Servizi Tipici & Tradizionali di Piazza Sant’Ignazio a Roma.
Vitangelo Tizzano, presidente dell’Arm, nel presentare la nuova iniziativa, ha evidenziato che «è una struttura per far conoscere ed apprezzare le qualità e le caratteristiche sensoriali dei prodotti locali favorendone concretamente la commercializzazione». Infatti il centro oltre ad essere uno showroom dei prodotti di eccellenza del paniere agroalimentare locale, è anche un luogo di informazione e di confronto per i produttori, gli operatori professionali e i consumatori dove sarà possibile svolgere test di valutazione e prove di comparazione.
Il visitatore avrà a disposizione una banca dati con la descrizione di oltre 400 prodotti e delle postazioni sensoriali dove sarà possibile approfondire la conoscenza dei prodotti stessi. Si potranno scaricare gratuitamente i dati del navigatore enogastronomico curato da Arm o anche crearsi una geoguida all’acquisto dei prodotti di eccellenza nella città di Roma. Sono previsti corsi di degustazione e l’addestramento per imparare a tracciare la mappatura sensoriale dei prodotti. Agli studenti degli istituti professionali è rivolta l’Operazione SPQR (Sostenitore Prodotti di Qualità Romani) che ha l’obiettivo di formare dei veri e propri ambasciatori del gusto delle eccellenze territoriali.