Marchesi Frescobaldi è fra i produttori che negli ultimi tre anni hanno ricevuto il massimo punteggio per i loro vini da almeno tre Guide enologiche nazionali. Li abbiamo chiamati Maestri dell’eccellenza, premiando la loro costanza qualitativa. L’elenco completo è sul Top delle guide vini 2021.
Ascolta l’intervista: “Lamberto Frescobaldi | Maestri del vino italiano“

Poche Cantine vantano una storia famigliare lunga mille anni. Tra queste c’è Frescobaldi, roccaforte della grande viticoltura toscana nel mondo. Le otto tenute, profondamente diverse nella loro essenza, sono tutte accomunate da un obiettivo, che è anche il claim aziendale: Cultivating Toscana diversity.
Missione sostenibilità
Il fortissimo legame con la tradizione non ha impedito a Frescobaldi di essere all’avanguardia sul fronte della sostenibilità. «L’impegno nei confronti dell’ambiente è da sempre una priorità, si lega alla nostra profonda fedeltà ai luoghi e alla loro naturale vocazione», spiega il presidente Lamberto Frescobaldi. «Le vigne sono certificate AgriQuality: adottiamo tecniche agronomiche moderne per promuovere la biodiversità, nel rispetto della normativa sull’agricoltura sostenibile. Tenuta CastelGiocondo (nella foto), a Montalcino, segue il disciplinare del biologico». In questa prospettiva si inserisce l’adozione di veicoli elettrici e la scelta – iniziata nel 2013 – di usare bottiglie più leggere (390 e 410 g) che riducono l’impatto ambientale a livello di produzione, trasporto e smaltimento.
I vini premiati
Tenuta Castelgiocondo
Castelgiocondo, Brunello di Montalcino Docg 2015
Ripe al Convento di Castelgiocondo, Brunello di Montalcino Riserva Docg 2014
Castello Nipozzano
Nipozzano Riserva, Chianti Rufina Riserva Docg 2017
Montesodi, Toscana Igt 2016
Tenuta Perano
Tenuta Perano Rialzi, Chianti Classico Gran Selezione Docg 2016
Castello Pomino
Leonia, Pomino Rosé Brut Doc 2015
Tenuta Ammiraglia
Aurea Gran Rosé, Toscana Igt 2018
MARCHESI FRESCOBALDI
via Santo Spirito 11, Firenze
055.27.141
info@frescobaldi.it
www.frescobaldi.com
Segui su Facebook • Instagram • Twitter
Realizzato in collaborazione con Marchesi Frescobaldi
Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 1/2021. AcquistaSei abbonato digitale o premium? Sfoglia la rivista o scarica il pdf
Vuoi abbonarti? Clicca qui