Jean-Baptiste Ancelot su Linkedin – è stato il primo al mondo ad aver fatto il giro della Terra visitandone gli 88 Paesi vitivinicoli e documentando il suo viaggio con il blog di Wine Explorers.
Il progetto, nato oltre dieci anni fa a Bordeaux, mentre Jean-Baptiste Ancelot stava frequentando il Master MBA in Wines & Spirits Sales and Marketing Business, ha portato l’allora studente alla scoperta dei vini più rari e di terroir tanto eccezionali quanto inaspettati. Dalla Tasmania ai Mormoni dello Utah, «l’idea dei Wine Explorers è quella di uscire dai sentieri battuti», commenta l’ideatore. Alla fine sono stati degustati 7.900 vini, visitate 650 tenute e percorsi 370.000 km, pari a 10 volte il giro del pianeta.
Il libro di Jean-Baptiste Ancelot e l’e-commerce
Recentemente Ancelot ha pubblicato il libro Wine Explorers, le 1er tour du monde du vin vincendo il premio come miglior pubblicazione sui vini del mondo nel 2020. Infine, dal blog è nato un e-commerce dove poter trovare vini dalla Norvegia alla Patagonia e per offrire una riflessione completa sulla ricchezza del mondo del vino di oggi. La nuova missione di Wine Explorers è importare e distribuire le scoperte più belle di questi viaggi.
Questa notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.