In Italia

In Italia

L’Alto Adige incontra l’Alsazia nella casa del Gewürztraminer

28 Novembre 2019 Elena Erlicher
L’Alto Adige incontra l’Alsazia nella casa del Gewürztraminer

Cantina Tramin ha ospitato Domaine Albert Mann per un workshop internazionale sul vitigno principe della sua produzione. Gewürztraminer in Alto Adige e Alsazia: un focus sulle differenze di terroir, stili di vinificazione e personalità.

Novantasei professionisti da 16 Paesi si sono riuniti in Alto Adige tra le mura di Cantina Tramin, per partecipare al workshop internazionale “How do you feel about #gewürztraminer?”. Il seminario, condotto da Stephan Reinhardt di Robert Parker – The Wine Advocate, è stata l’occasione per un confronto tra le etichette provenienti dalle due regioni più vocate all’allevamento del vitigno aromatico, l’Alto Adige, rappresentato da Tramin – considerata la casa del Gewürztraminer – e l’Alsazia con Domaine Albert Mann. Dodici i vini proposti dagli enologi Willi Stürz di Tramin e Jacky Barthelmé della Cantina alsaziana, che hanno messo in luce le peculiarità dei terroir d’origine e gli stili di vinificazione. «C’è anche un punto in comune tra i due territori», dice Stephan Reinhardt. «Alto Adige e Alsazia hanno un clima più soleggiato rispetto alla Germania, altra area d’elezione del Gewürztraminer».

Il Gewürztraminer di Tramin, tra i 350 e i 550 metri…

«Le zone maggiormente vocate alla varietà», spiega Willi Stürz, «sono i pendii collinari tra i 350 i 550 metri con esposizioni a est, sud-est e sud. Qui l’ottima escursione termica, con giornate soleggiate e brezze fresche serali, garantisce le condizioni ottimali per la maturazione del Gewürztraminer». La varietà è allevata sul 21% dei vigneti della Cantina su suoli diversi: dolomia calcarea o roccia porfidica con soprastrato calcareo. Si vinifica per microzone e si sta sperimentando la vinificazione in parte con raspo «per ottenere vini più sottili», come nel Nussbaumer dove è al 20%, ma in aumento.

Il workshop internazionale dedicato al Gewürztraminer in Alto Adige e Alsazia

…quello di Albert Mann fino a 1.000

«In Alsazia il periodo vegetativo del Gewürztraminer è più lungo», racconta Jacky Barthelmé. «Abbiamo buone escursioni termiche giorno/notte e alleviamo la varietà su suoli da granitici a calcarei fino ai 1000 metri in regime biodinamico. Questo ci ha permesso di ottenere fino a 1 punto in più di acidità, che con un’uva che ha una maturazione fenolica tardiva, zuccheri alti e acidità bassa è un ottimo risultato».

Gewürztraminer in Alto Adige e Alsazia
In assaggio diverse espressioni del vitigno, abbinate al cibo

Gewürztraminer in Alto Adige e Alsazia: finezza vs potenza

Dal punto di vista stilistico la diversità tra le due Cantine è evidente, come lo è al calice. Se l’altoatesina Tramin privilegia finezza ed eleganza, l’alsaziana Albert Mann punta su ricchezza e potenza. Ciò trova conferma anche nella scelta del residuo zuccherino con Selida 2018 (4,2 g/l), Nussbaumer 2016 (8,1) e 2009 (8,6) di Tramin a confronto con Gewürztraminer 2018 (16), Grand Cru Steingrubel 2016 (29) e 1995 (22) nel primo flight; Epokale 2013 (46 g/l) e 2009 (107), Terminum 2016 (280) vs Grand Cru Furstentum 2010 Vieilles Vignes (38), Vendanges Tardives 2014 (82), Sélection de Grains Nobles 2010(160) nel secondo.

Foto di Cantina Tramin

In Italia

Eclettica e identitaria, la Valpolicella (e non solo) secondo Zymé

All’Enoluogo, la casa di Civiltà del bere, l’illuminante incontro con Celestino Gaspari […]

Leggi tutto

Top Guide Vini 2025: l’unanimità solo sui classici e le altre peculiarità dei giudici

Quest’anno la vetta della nostra superclassifica, che somma i risultati delle maggiori […]

Leggi tutto

Il Cepparello di Isole e Olena e le sue nuove frontiere

Nove annate, dalla 2005 alla 2022, delineano il percorso che il rinomato […]

Leggi tutto

L’impegno della Sardegna per le sue vigne a piede franco

Un lavoro corale, promosso dall’agenzia Laore con la collaborazione dell’Università di Sassari, […]

Leggi tutto

Vini “sommersi”? Ma no: diversi

I prodotti che affinano sott’acqua sono sempre più di moda e originali. […]

Leggi tutto

Il Trebbiano d’Abruzzo sta voltando pagina

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (10): la Val di Cembra – seconda puntata

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

L’Antica Bottega del Vino apre a Cortina in occasione dello Olimpiadi

Lo storico locale veronese, di proprietà di 10 Famiglie Storiche, sarà la […]

Leggi tutto

Tenuta San Guido e CNR: un accordo per la tutela del Viale dei Cipressi di Bolgheri

Un programma quinquennale monitorerà la salute degli alberi, reintegrando quelli compromessi con […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati