Mondo

Mondo

Chris Yorke alla guida dell’Austrian Wine

11 Giugno 2019 Emanuele Pellucci
Chris Yorke alla guida dell’Austrian Wine

Sarà l’inglese Chris Yorke a guidare dal prossimo anno l’Austrian Wine Marketing Board, l’importante ente che sovraintende all’industria vinicola austriaca.

Yorke è stato nominato dal consiglio di sorveglianza quale managing director dell’AWMB al termine di una severa selezione tra oltre novanta candidature. Subentrerà a Willi Klinger, che guida il mercato austriaco del vino dal 2007 e che, grazie al suo impegno per la qualità, ha portato a una crescita significativa della reputazione internazionale del vino austriaco, determinando numeri da record nelle esportazioni.

Chris Yorke, nuovo managing director dell’Austrian Wine

Chi è Chris Yorke

Nato nel Regno Unito nel 1965, studi superiori alle università di Birmingham (Inghilterra) e di San Gallo (Svizzera), Chris Yorke vanta un invidiabile curriculum di manager in Germania, Nuova Zelanda e nella stessa Inghilterra. Dal 2004 è direttore marketing della neozelandese Winegrowers. «Ho sempre ammirato l’industria vinicola austriaca per i suoi vini di alta qualità prodotti in modo sostenibile», ha dichiarato subito dopo la nomina. «L’Austrian Wine Marketing Board ha una solida reputazione per le eccellenti iniziative in Austria e all’estero. Non vedo l’ora di unirmi al team e incontrare i viticoltori e gli enologi e contribuire a questa entusiasmante fase di crescita per il vino austriaco».

La soddisfazione dell’AWMB e dei viticoltori austriaci

Soddisfazione anche da parte di Gerhard Wohlmuth, il presidente del Supervisory Board dell’AWMB: «Non c’è dubbio che abbiamo ingaggiato un importante wine manager internazionale. Negli ultimi 15 anni Yorke ha ricoperto il ruolo di direttore marketing dei viticoltori neozelandesi contribuendo a sviluppare e promuovere i vini di quel Paese a livello internazionale». Anche Johannes Schmuckenschlager, presidente dei viticoltori austriaci, dopo aver sottolineato la forte reputazione del vino austriaco testimoniata dall’alto numero delle candidature a ricoprire il ruolo di amministratore delegato, ha dichiarato che non vede l’ora che Chris Yorke «sostenga con forza e promuova gli interessi di esportazione dei produttori dei nostri vini».

L’obiettivo è adesso aumentare la quota di mercato dei Qualitätswein

L’Austrian Wine Marketing Board ha sede a Vienna ed è un ente di servizio nazionale per l’industria vinicola austriaca. La sua fondazione risale al 1986 e ha lo scopo di supportare strategicamente, coordinare e mantenere la qualità e le vendite. L’obiettivo principale per il mercato interno è puntare a una maggiore quota di mercato dei Qualitätswein (vini di qualità), insieme all’esportazione di questi in bottiglia, con particolare attenzione al continuo incremento di valore.

Tag

Mondo

Dazi Usa: stop di 90 giorni, ma rimane il 10% sulle esportazioni

Novanta giorni di pausa, così ha dichiarato il 9 aprile il presidente […]

Leggi tutto

La guerra dei dazi di Trump: il mondo del vino (e non solo) in bilico

L’impatto economico dei dazi imposti dall’amministrazione Trump ha già sconvolto il commercio […]

Leggi tutto

ProWein perde la leadership tra le fiere europee del vino

Anche per la storica manifestazione di Düsseldorf, andata in scena tra il […]

Leggi tutto

La leggerezza dei Kabinett

Nascono soprattutto da uve Riesling. Sono vini freschi e poco alcolici, dove […]

Leggi tutto

Champagne Deutz a una svolta con il nuovo importatore Sagna

In pochi mesi sono cambiate tante cose in una delle storiche Maison […]

Leggi tutto

Stag’s Leap Wine Cellars (Marchesi Antinori) acquisisce Arcadia Vineyard

Un vigneto iconico, idilliaco di nome e di fatto, situato nella zona […]

Leggi tutto

Il Rinascimento della Rheinhessen

Dopo i fasti del passato e il declino a seguito della Prima […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati